Ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto riuscire a usare per Gaia i pannolini lavabili ma temevo ci fossero problemi di tempo e praticità. Ecco come è stata la mia esperienza.

Ho cominciato con un kit di prova prestato da PannoLambro, che conteneva una certa varietà di pannolini di tipi diversi. Questo per dar modo alle mamme di capire con quali si sarebbero trovati meglio i loro bambini.

All’inizio ho avuto qualche difficoltà, perché anche i più piccoli vestivano in modo enorme e non aderivano bene alle gambette ancora troppo sottili della mia bambina, con il risultato che la trovavo spesso bagnata. Al di là di questo problema la praticità c’era…non mi sembrava più così impossibile.

Parlando con altre mamme sui forum ho capito che forse era troppo presto per iniziare, così ho aspettato che Gaia raggiungesse i 5 Kg. Questo è avvenuto molto rapidamente e sono partita con i primi 10 pannolini lavabili. Sono inoltre riuscita ad acquistarli in una fiera a un prezzo più conveniente rispetto alle offerte che si trovano online.

A 5 Kg le gambe erano belle pienotte e i pannolini aderivano bene.

Mi sono trovata benissimo: erano belli, colorati, pratici.

Tenevano perfettamente, molto meglio degli usa e getta anche delle migliori marche. Poco dopo ne ho acquistati altri 10 di tipologie diverse, per usarne alcuni di giorno e altri di notte.

Fare due o tre lavatrici a settimana in più non è un problema insormontabile e a stendere i pannolini si fa veramente in fretta. Non è infatti necessario separare tutti i pezzi prima di metterli a lavare.

E così, detto fatto, ogni volta che uso un lavabile mi sento bene. So che ho risparmiato all’ambiente un pannolino di plastica che non si decomporrà per i prossimi secoli. Consiglio a tutte le mamme di prendere in prestito un kit di prova prima di pensare che sia impossibile. I vostri bambini ringrazieranno!

Volere è potere!

Pannolini lavabili, pregi e difetti: la mia esperienza ultima modifica: 2016-06-17T00:55:35+00:00 da irene sofia
FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail