Mentre cerchiamo di insegnare ai nostri figli tutto sulla vita, i nostri figli ci insegnano che la vita è tutto.
(Angela Schwindt)

Non è importante quanto tempo passate fuori con il cane, ma come.
(Stefan Wittlin)

Un cane è tutto nel suo sguardo.
(Paul Valery)

Una vita da BauMamma

Chi sono

mamma bambina

Video e Tutorial

Pagina Facebook

Alitosi nel cane: guida completa e rimedi naturali

Non è semplice riconoscere l’alitosi nel cane: la bocca del nostro amico a quattro zampe purtroppo non è sempre piacevole da annusare. Raccoglie infatti l’odore del cibo che mangia, di processi intestinali, possibili schifezze che mangia fuori casa, soprattutto quando è cucciolo o quando ingordo e goloso. L’alito del cane si genera con i polmoni passando per la gola del cane, può trasmettere l’odore delle ultime cose mangiate e digerite, dei residui rimasti tra le gengive, su palato e lingua, o…

Read More
cane annoiato per terra

La noia nel cane: quando diventa pericolosa!

Chi non ha mai sentito la frase “il dolce far niente?”. Ebbene, se per noi adulti stare un po’ da soli può essere un’occasione apprezzata di occuparci di ciò che non riusciamo mai a fare, come leggere un libro o dedicarci a qualche hobby, per i cani non è la stessa cosa. Un po’ come i bambini, hanno bisogno di esercizio fisico e stimoli. La noia è una componente importante della quotidianità e, proprio come i bambini, devono imparare a…

Read More

La filaria nel cane: il “verme” del cuore

  Il Dirofilaria Immitis è un parassita della famiglia dei Nematodi responsabile di una malattia chiamata filariosi cardiopolmonare, la filaria del cane, ma anche di gatti e furetti.  Più che curare la filaria si tenta di prevenire la sua formazione attraverso vaccinazioni, trattamenti annuali appositi e antiparassitari per contrastare i parassiti portatori. Chi è il Dirofilaria immitis e come arriva sul cane? La Dirofilaria immitis al telescopio appare nella sua forma lunga e morbida, simile ad un lombrico ma di…

Read More
Featured Video Play Icon

Cani e Coronavirus: tutto quello che c’è da sapere

Oggi parliamo di quarantena. Risponderò ad alcune vostre domande come per esempio: bisogna pulire le zampe del cane ritorno dalla passeggiata e in che modo? come mai il volpino di Hong Kong è risultato positivo al Coronavirus? che fine fanno gli animali delle persone in  quarantena o ricoverate? come far passare il tempo i nostri cani visto che la durata delle uscite è drasticamente diminuita e c’è il rischio che sviluppino delle problematiche legate allo stress?…. La passeggiata con il…

Read More
cagnolino bianco orecchie

Otite nel cane: la guida completa per affrontarla

Introduzione: definizione e causa dell’otite L’otite è un’infiammazione dell’orecchio dovuta a batteri che proliferano permanendo sia nella parte più esterna, sia nella parte interna e media del padiglione. Il cane a causa dell’otite soffrirà diversi fastidi come: prurito, gonfiore, arrossamento, bolle di pus o liquido, conseguenze in tutto il corpo come stato febbrile e malessere. L’otite può essere causata da scarsa pulizia dell’orecchio, colpi d’aria, presenza di corpi estranei, patologie o infezioni trasmesse. Quali cani soffrono di più l’otite? Ci…

Read More
Featured Video Play Icon

Attività da fare in quarantena con cani e bambini

L’emergenza Covid 19, dovuta al famigerato Coronavirus, ci sta mettendo duramente alla prova. In questo momento difficile e delicato è importante cercare di mantenere il buonumore e inventarci giochi e attività da fare in casa con i nostri cani, con i nostri bambini…o con entrambi!  Per il momento le passeggiate con i cani si possono effettuare ma si raccomanda che siano brevi e solo per espletare le esigenze fisiologiche. Sappiamo però che i cani hanno bisogno di ben altro: di annusare,…

Read More
cane pastore australiano pinta

Raffreddore del cane: la guida completa

Introduzione: uno starnuto non fa l’influenza I cani sono davvero buffi quando starnutiscono e ogni cane si muove o scuote la testa o il corpo in maniera diversa. Capita anche, come noi umani, che lo starnuto rimanga nel naso e si faccia uno sforzo ben visibile e conosciuto per mandarlo via. Il cane dopo aver starnutito rimane per un po’ intontito o sorpreso ma nulla di preoccupante, perché passa subito e rimane solo la scena qualche volta buffa e talvolta…

Read More

Cosa fare se il cane ha i vermi

Cosa sono i parassiti e come aggrediscono i nostri cani La presenza di vermi intestinali nel cane deve essere prevista e prevenuta durante tutta la vita dell’animale, i primi vengono trasmessi dalla madre attraverso placenta e latte materno in un periodo di vita dove il cucciolo è impegnato a crescere, sviluppare i suoi sensi e le sue difese immunitarie. I vermi intestinali sono parassiti: con questa parola si intendono organismi che vivono a spese di altri esseri viventi definiti ospiti. I…

Read More
cane dal veterinario tosse

Cosa fare se il cane ha la tosse

Introduzione ai sintomi di base: tosse e inappetenza nel cane Anche i cani si ammalano e proprio come noi umani possono soffrire di malattie stagionali o virali che provocano la tosse. Alcune malattie e stati influenzali causati da virus si possono prevenire con le vaccinazioni e l’attenzione ambientale e igienica soprattutto fuori casa.  Il cane che ha la tosse spesso presenta solo questo sintomo che lo blocca per fare un insolito rumore di aria tra gola e bocca, come se…

Read More
biscotti zampa di cane sull'albero di natale

Biscotti di Natale per cani: omini di pan di zenzero

I biscotti di Natale che cuciniamo oggi sono facili da preparare in casa e sono anche una bella idea regalo fai-da-te, anche per la calza della Befana! Durante il Natale esce fuori in tutti noi quella vena culinaria che fa diventare il buon cibo protagonista delle feste. E perchè non rendere protagonista anche il nostro amico a 4 zampe ? Fare in casa i biscotti è un’idea divertente e sana per coinvolgere anche i bambini nei giorni precedenti il Natale, da…

Read More