Introduzione ai sintomi di base: tosse e inappetenza nel cane
Anche i cani si ammalano e proprio come noi umani possono soffrire di malattie stagionali o virali che provocano la tosse. Alcune malattie e stati influenzali causati da virus si possono prevenire con le vaccinazioni e l’attenzione ambientale e igienica soprattutto fuori casa.
Il cane che ha la tosse spesso presenta solo questo sintomo che lo blocca per fare un insolito rumore di aria tra gola e bocca, come se stesse cercando di rigettare qualche cosa. In genere, la tosse grassa o secca non bloccano le energie del cane che continuerà a giocare, a voler uscire, a saltare per salutarvi o uscire. In qualche caso, se la patologia è più grave potrà essere più pigro, svogliato e, soprattutto, inappetente.
L’inappetenza, ovvero, il disinteresse al cibo è uno dei primi segnali di forte malessere del cane, può essere accompagnato o preceduto da forte perdita di pelo o secchezza della cute che indicano uno stress fisico presente, qualche volta occhio spento e lieve lacrimazione.
Cane con la tosse: che cosa fare?
Cosa fare se il cane ha la tosse? Avvisare il veterinario e prenotare una visita è la prima cosa più utile per affrontare l’emergenza. Telefonicamente dovrete già fornire le prime informazioni sullo stato di salute del cane e sul sintomo della tosse che osserverete.
Che tipo di tosse ha il vostro cane?
Alcune tossi possono essere temporanee e dovute a qualcosa che hanno mangiato come terra o pezzetti di bastoncino, che hanno inalato come fumo di sigaretta o altre sostanze irritanti per naso e gola, infine possono essere provocate da strette di collare ma anche pettorina troppo forti a cui bisogna fare attenzione sul lungo periodo. Quando la tosse si ripete oppure i colpi di tosse sono ripetuti e lunghi oppure si ripete nel lungo tempo ci troviamo di fronte ad una patologia. La tosse può essere il segnale di tante malattie che il cane può soffrire e non è detto collegate soltanto al freddo o all’umidità. La tosse può essere provocata da diversi virus e parassiti, qualche volta veicolati anche da altri animali, oppure il sintomo di problemi o difetti cardio-vascolari o cardio-polmonari; quest’ultima informazione è importante per i cani anziani e le razze predisposte.
Cane con la tosse, cosa non bisogna fare
Se il cane ha la tosse da molto tempo ed è certa una malattia in atto è importante prevenire peggioramento e contagio di virus ad altri cani.
- Per qualche giorno o settimana non portatelo nelle aree cani, nei centri cinofili, in mezzo ad altri cani o animali, soprattutto cuccioli.
Il cane regge bene sia freddo che la pioggia ma proprio come noi umani, qualche volta può avere le energie a ribasso soprattutto immunitarie.
- Evitate quindi di farlo uscire in ore molto fredde, umide e di pioggia. Se dovesse succedere, provate a coprirlo.
Per ogni tipo di tosse c’è una medicina o un antibiotico diverso da prendere ed è importante farseli prescrivere dopo una visita o anche dopo una telefonata se il cane è già conosciuto dal veterinario.
Articolo a cura di Cani a tutta bandana