La notte tra il 14 e il 15 novembre potremo vedere la luna più grande degli ultimi 68 anni e la prossima volta che ricapiterà sarà nel 2034. Volete aspettare?

Sarà un momento magico da vivere con al nostro fianco qualcuno di speciale. A chi avete pensato? Ovviamente al vostro amico a 4 zampe!

Ma perché i cani ululano? I motivi possono essere diversi:

  1. per segnalare al branco la loro presenza e la loro posizione
  2. per riunire il branco, come richiamo sociale
  3. per caricarsi prima di una battuta di caccia
  4. per rafforzare il gruppo sociale tramite un momento di aggregazione, “cantando” insieme. In questo video potete per esempio vedere io e il mio cane che cantiamo insieme.
  5. a volte per territorialità. Sicuramente questo è più diffuso tra i lupi ma non mi sento di escludere che anche alcuni cani lo facciano.

Ululare alla luna piena sembra sia una leggenda metropolitana: può essere che alcuni cani siano più eccitati del solito ma non ho mai potuto osservare direttamente un cane che ululasse alla luna. Se ne avete esperienza fatemi sapere!

Spesso i cani rispondono ululando a suoni come sirene o a frequenze particolari che li stimolano perché ricordano loro il suono di un ululato.

Per questo gli scienziati che studiano i lupi utilizzano per esempio il wolf howling per capire se ci sono lupi in una zona in cui non ci sono avvistamenti certi.

Stanotte luna gigante: ululiamo insieme? ultima modifica: 2016-11-14T11:03:23+00:00 da irene sofia
FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail