Spesso mi viene chiesto quante ore possa stare a casa da solo un cane senza soffrirne. E’ infatti normale che al giorno d’oggi in una famiglia i proprietari lavorino 8 ore al giorno.
Il cane è un animale sociale e per stare bene ha bisogno di compagnia, ha la necessità di stare insieme alla sua famiglia.
La nostra società ci impone però dei ritmi tali per cui passiamo fuori casa la maggior parte del nostro tempo.
La domanda quindi è: il nostro cane ne soffre?
E’ stato fatto uno studio sull’argomento, che potete leggere nel libro “Lo stress nel cane”.
Dallo studio emerge che il livello minimo di stress nel cane si verifica dopo 5 ore continuative di solitudine.
Al di sotto delle 5 ore il cane è più stressato, probabilmente perchè non riesce a riposare quanto dovrebbe. La causa potrebbe essere che è continuamente stimolato dai nostri movimenti in casa.
Al di sopra delle 5 ore invece i livelli di stress cominciano a salire in modo sempre più marcato. in questo caso il nostro amico a 4 zampe è solo da troppo tempo e avrebbe invece bisogno di compagnia, di essere stimolato e di fare attività. Quindi, per rispondere alla domanda su quante ore continuative possa stare da solo la risposta è: non più di 5.
Ricordiamoci che, come in tutti gli studi, vengono prese in esame delle statistiche, che sono delle generalizzazioni. Possono quindi esistere casi particolari che si discostano dalla regola, ma significa che sui grandi numeri i risultati sono questi.
Come risolvere quindi questo problema?
- Un modo è tornare in pausa pranzo e fargli fare una bella passeggiata soddisfacente, esplorativa e comunicativa.
- Chiedere aiuto a un parente o un amico, nel caso non potessimo tornare a casa noi per fargli fare un’uscita.
- Affidarsi a un dogsitter di fiducia, dopo averlo fatto conoscere al cane uscendoci insieme alcune volte.
In questo caso purtroppo non è solo la qualità del tempo che passiamo con lui a contare, ma anche la quantità. Per saperne di più guarda il video “Quante ore può stare da solo un cane”.
Cane: quante ore può stare a casa da solo?
ultima modifica: 2016-09-29T10:42:13+02:00
da
5 comments
Irene ciao,,,vorrei farti una domanda per un chiarimento….
io ho tre pastori tedeschi e li lascio circa 7 ore in casa(dentro)…. e quasi sempre stanno tranquilli(non fanno danni e aspettato, di sicuro un po’ annoiati, che io o mia moglie facciamo rientro a casa….)si può dire che col fatto che sono in tre non vengono lasciati soli…?ovvero che lo stress che vivono dopo le 5 ore di cui parli tu, è minore col fatto che sono tre?…grazie Salvo…
Ah ..ho visto altri tuoi video e sono stati tutti molto utili….ciao grazie…
Il cane soffre se io lo chiudo verso le otte e sta solo fino alle 7 del mattino?
buongiorno ragazzi, mo sono trasferita da poco in un appartamento e ho portato con me la mia camilla un beagle di 2 anni…
lo faccio uscire tutte le nattine per 1h e poi in serata sempre 1h è troppo poco???
Grazie Orma di Maya!!!