Ciao amici! Oggi vi racconto di un evento a cui non potete assolutamente mancare! Ho la vostra totale attenzione? Io vi avviso, non ci sono scuse tipo “mannaggia quel giorno devo andare dal dottore” oppure ” ho un’importante riunione di lavoro, un colloquio, l’inserimento del bambino all’asilo, il pranzo dalla suocera” e così via.

Perchè non ci sono scuse? Perchè, oltre ad essere un evento straordinario a cui non vorrete mancare, dura ben 9 giorni. NOVE! Meraviglioso!

E perchè dovremmo andarci? Perchè si tratta della prima e unica manifestazione a Milano che mette al centro il benessere e la conoscenza dei nostri amici a 4 zampe.

Non so da dove partire perchè è troppo bello per essere vero!

Che cosa sono la Milano Pet Week e Pets in the City?

Milano Pet Week, dal 28 Settembre al 5 Ottobre

città milano grattacieli

La Milano Pet Week è un grande contenitore che raccoglie numerosi eventi e iniziative a tema pet diffuse sul territorio di Milano Città. Grazie alla collaborazione del Comune, della Regione, di Confcommercio, di Fiera Milano, delle associazioni del territorio, dell’ordine dei medici veterinari di Milano, di educatori e professionisti, e delle aziende partner, il programma è ricco di iniziative coinvolgenti.

Ci sarò anch’io e cercherò di seguire il maggior numero possibile di eventi e…ovviamente porterò anche Pinta!

Vi dò un assaggio di alcune attività cui avremo la fortuna assistere:

– il Pet Tram: un tipico tram milanese in cui un team di esperti nutrizionisti, veterinari e comportamentalisti saranno a disposizione per consulenze e per fornire informazioni sulla salute dei nostri animali

– la Pet Street: via Dante sarà interamente dedicata ai nostri amici a 4 zampe con attività e sorprese per sensibilizzare sul tema dell’adozione consapevole di cani e gatti in cerca di una famiglia

– la Pet Pool: che poi non è una bensì ben DUE piscine a cielo aperto nel centro di City Life dove i nostri cani potranno provare il battesimo dell’acqua, la gara di tuffi e cimentarsi nelle attività acquatiche in totale sicurezza, assistiti da esperti

– la Maratona: si sa che i cani ci aiutano a tenerci in forma. Cosa c’è di meglio quindi che cimentarsi in una corsa non competitiva per gareggiare insieme a tante altre coppie cane-proprietario?

cane e proprietario che corrono

– la Caccia al Tesoro: se non ne avete mai vinta una, non preoccupatevi, in questo caso sarà il vostro cane ad aiutarvi! Alcune prove infatti saranno preparate apposta per lui e sarà lui a doverle superare!

E poi…giochi a squadre tipo giochi senza frontiere e altre iniziative ludiche per divertirsi aumentando l’affiatamento della coppia, eventi sportivi che valorizzano l’amicizia tra uomo e animale, 3 postazioni photoboot che vi lasceranno una foto ricordo con il vostro amico del cuore in posti iconici di Milano, professionisti a disposizione in punti predefiniti della città per consigli gratuiti sull’educazione o questioni legali legate ai nostri amici a 4 zampe, ristoranti convenzionati in cui verrà offerto un pasto per il vostro cane e tanti alberghi che creeranno uno spazio di benvenuto con ciotole e cuccia, aperitivi a 6 zampe con esperti e altro ancora che vi racconterò in un articolo sul blog.

cane e ragazza milano città

Pets in the City, Fieramilanocity, dal 4 al 6 Ottobre

Pets in the City, invece, è la fiera che si terrà a Fieramilanocity in centro a Milano, fermata Portello, dal 4 al 6 Ottobre. In quell’occasione potrete visitare tanti espositori e scoprire le ultime novità dei servizi e dei prodotti per i pet. Ma non solo! Troveremo una Cat House, dove gatti in libertà si muoveranno in uno spazio con un arredamento creato a misura di gatto, e spazi dedicati ad animali meno comuni, per comprendere le loro esigenze e scoprire come creare l’ambiente più adatto al loro benessere.

Potrete fare un’esperienza unica addentrandovi nella Biosfera: un ambiente con suoni della foresta pluviale, richiami di animali e un divulgatore scientifico per parlarci delle meraviglie della Natura.

Oppure immergendovi nel Cubo Sensoriale, in cui potrete percepire la realtà attraverso i sensi dei vostri pet, per vedere e “sentire” come loro.

E poi, fatevi coinvolgere da show cooking, massaggi e aromaterapia (non per voi eh, ovviamente per i vostri cani), dimostrazioni di pronto soccorso (perchè la corretta cura dei nostri amici passa anche attraverso la conoscenza), momenti di educazione (o meglio di edutainment, un misto tra educazione e intrattenimento, un modo per dire “una lezione non noiosa”!) per imparare a comprendere meglio le loro necessità, sensibilizzare su tematiche importanti come l’adozione consapevole, esperienze di realtà virtuale e altro ancora…

bambina e gatto coccole

Anche i bambini troveranno molte attività dedicate a loro: laboratori didattici, truccabimbi (poteva mancare?), esperienze interattive, momenti di animazione e divertimento con i personaggi dei 44 gatti (se lo sa Gaia impazzisce, potrà incontrare Polpetta in persona! E la sua preferita, Milady, che lei chiama Milevin). Avranno occasione di incontrare gli animali, di apprendere il modo corretto di approcciarsi e di imparare anche a NON toccare determinati animali rispettando i loro spazi.

Numerose sono le attenzioni riservate ai nostri cani, come ad esempio un accesso agevolato, aree di sgambamento esterne e aiuole interne alla fiera. Sulla pagina degli eventi troverete un Decalogo con suggerimenti e indicazioni e per far partecipare i vostri cani in sicurezza e nel rispetto loro e degli altri.                                                                                      

Tutti questi eventi e gli altri che trovate sul sito di Pets in the City saranno realizzati grazie alle aziende del settore che hanno aderito all’iniziativa.

Trovate qui il programma aggiornato e le informazioni sul sito Pets in the City: https://www.petsinthecity.it

Devo aggiungere altro? Certo: ci vediamo lì! Ciao!

cane cucciolo che si stiracchia

In collaborazione con Pets in the City

Pets in the City e Milano Pet Week: gli eventi pet friendly più grandi di sempre ultima modifica: 2019-09-23T10:08:03+01:00 da irene sofia
FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail