La famosa serie tv Game of Thrones mi appassiona moltissimo, come appassiona molti di voi immagino. Pensavo non fosse una serie adatta a me perchè sono facilmente impressionabile e non amo vedere il sangue. Però la storia mi intriga, quindi chiudo gli occhi ogni tanto e vado avanti a vederla! Una cosa mi ha colpita molto…attenzione che spoilero alcune scene!

Nella serie compaiono dei cani che “recitano” la parte di Metalupi (lupi di fantasia molto più grandi dei nostri) che da giovani parrebbero essere interpretati da dei Northen Inuit Dog mentre da adulti sono ovviamente modificati al computer.

Insomma, cos’è che mi ha lasciata sorpresa?

Ad un certo punto della narrazione Lord Eddard Stark, per una serie di motivi, si trova costretto a uccidere Lady, il Metalupo di sua figlia Sansa, e sorprendentemente NON SI VEDE NULLA! Dico sorprendentemente perchè la serie trabocca di mozzamenti di teste e sbudellamenti vari (scusate i termini ma di questo si tratta), mentre in questo caso non si vede nulla, non una goccia di sangue, non una lama: l’animale rimane totalmente fuori dall’inquadratura della telecamera.

La cosa mi fa piacere, ma non può non farmi pensare al fatto che non si tratti di un caso ma di una scelta precisa. Ma dettata da cosa? Forse ormai ci siamo abituati (io no sinceramente) a vedere nei film la morte cruenta delle persone, mentre la morte di un animale in questo caso ci colpisce di più? Ma perchè?

Perchè è fedele tanto che la sua uccisione rappresenta un tradimento? Però personaggi fedeli traditi biecamente ce ne sono a bizzeffe…

Perchè l’animale fa leva emotiva sulla nostra motivazione a prenderci cura di un essere che ha bisogno di noi? Può essere, anche se un Metalupo non è esattamente un essere indifeso…

Anche altri Metalupi di Game of Thrones muoiono, ma la loro morte non è mai visibile. Perfino quella cruentissima del lupo di Robb Stark. La morte di Robb si vede nei minimi dettagli, quella del lupo no. Viene poi solo ripresa la sua testa da molto molto lontano.

Tutto questo mi ha fatto tornare alla mente due simpatiche vignette, magari non vere per tutti ma per molti sì…

quando-muore-un-cane leonida trecento cane muore

 

Game Of Thrones e i Metalupi: cosa mi ha colpito ultima modifica: 2016-06-06T14:20:08+00:00 da irene sofia
FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail