Succede spesso che i cuccioli ci mordano mani e piedi: chi in modo più delicato e chi purtroppo meno.

Vediamo quali possono essere le cause di questo comportamento:

  • attirare la nostra attenzione quando siamo intenti a fare qualcosa e lo stiamo ignorando. Spesso rinforziamo questo comportamento anche involontariamente. Quando morde siamo costretti a dargli retta, anche solo per dirgli che non si fa, che per il cane è sempre meglio che essere ignorato.
  • giocare, anche se in una modalità errata. Ricordiamoci che se ci viene da ridere perché in fondo troviamo divertente questo comportamento, lo rinforzeremo.
  • siamo noi a proporre il gioco in modo sbagliato: ci facciamo mordicchiare le mani, i piedi, le scarpe, i pantaloni…Così il cucciolo capisce che questo comportamento è accettato ed è anche divertente sia per lui che per noi. Pensando che si tratti di una modalità di interazione corretta non esiterà a proporla agli estranei, che magari non saranno altrettanto divertiti. Se il cane è abituato a giocare in questo modo può succedere che quando è tranquillo morda piano senza fare male, mentre se si dovesse agitare troppo potrebbe non controllare più bene il morso e stringere più forte facendo male.
  • il cucciolo non ha l’inibizione del morso, argomento che affronto nel video “Quando il cucciolo morde…2° parte”

    Cosa fare per non far mordere il cane?

  • interrompere ogni interazione quando morde: smettere di giocare o di fargli le coccole
  • se lui continua possiamo anche alzarci e cambiare stanza
  • se lui ci segue sempre mordendo possiamo anche chiuderci in un’altra stanza
  • A volte il percorso è lungo, non ci sono formule magiche che funzionano sempre, in ogni situazione e immediatamente. Bisogna avere pazienza e anche capire che ogni cane è diverso e a volte gli interventi possono differire di molto.
  1. In generale però se il cucciolo capisce che il morso non funziona più per ottenere la nostra attenzione e che il divertimento finisce cercherà delle strategie diverse, magari migliori, per continuare a giocare con noi.
E’ utile anche insegnare al cane che cosa può mordere e cosa no. Dobbiamo insegnargli a preferire i suoi giocattoli rispetto alle nostre ciabatte e ai vestiti, quindi anche noi dobbiamo evitare di dargli le nostre scarpe vecchie che potrebbero confonderlo.

 

Ricordiamoci infine che non basta dire al cane cosa NON fare, ma dobbiamo anche rinforzare i comportamenti corretti. Dobbiamo quindi premiarlo e gratificarlo quando gioca nel modo giusto.

 

Per saperne di più guarda il video “Cosa fare quando il cucciolo morde mani e piedi?”

 

Aiuto: il mio cucciolo morde! Come posso fare? ultima modifica: 2017-01-29T22:28:27+00:00 da irene sofia
FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail