Vi siete mai chiesti se ai cani piacciano o meno i nostri baci?
Perché a noi viene spontaneo baciarli? Noi baciamo e abbracciamo perché sono nostri comportamenti per dimostrare affetto, così come teniamo in braccio i bambini per farli sentire al sicuro e proteggerli.
Sapete perché le mamme baciano continuamente i bambini piccoli? Perché in questo modo le mamme entrano in contatto con i batteri presenti sulla pelle del piccolo, che ha ancora un sistema immunitario immaturo. I batteri entrano quindi nel corpo della madre, che reagisce creando gli anticorpi. Questi anticorpi vengono poi passati al piccolo attraverso il latte materno. E’ incredibile, è magia! Anzi, più che magia, è scienza!
Quindi cosa c’è di più potente di un bacio per dimostrare l’affetto e il voler prendersi cura? Ma, ahimè, i cani hanno un modo diverso di dimostrare l’affetto. I cani non capiscono il senso del bacio e alcuni possono addirittura spaventarsi, reagendo in modi diversi come scappando, cercando di divincolarsi, ringhiando…Alcuni si immobilizzano e, passivamente, ricevono i baci, ma non è detto che gli piacciano.
Poi, ovviamente, dipende dal rapporto che abbiamo con il cane: se l’abbiamo appena conosciuto è un conto, se il cane non è mai entrato in contatto con altri esseri umani prima e quindi non conosce assolutamente il loro modo di comunicare, se è un cane con cui invece viviamo da tempo e che ha imparato qual è il nostro modo di comunicare, di dimostrare affetto.
Il cane per capire il senso del bacio deve associarlo a qualcosa e quindi dovrà associarlo ad altre manifestazioni di affetto che comprende meglio, come le carezze o le vocine simpatiche e affettuose.
Quindi da un lato possiamo noi decidere di dimostrare il nostro affetto in un modo meno fraintendibile per il cane e più comprensibile, per esempio possiamo scegliere di fare delle carezze nelle zone in cui gradisce di più essere toccato, quindi sulla groppa, sul petto, nella zona laterale del collo, dietro alle orecchie, sulla pancia nel caso si metta a pancia in su. Oppure dobbiamo assicurarci appunto che il cane riesca a fare questa associazione tra bacio e manifestazioni di affetto.
Ma baciare il cane fa bene o male?
Ci sono posizioni contrastanti: i cani hanno sicuramente tanti batteri sul muso e su tutto il corpo anche perché poi vanno a leccare le schifezze, a mangiucchiare quello che trovano in giro e così via, quindi baciarli sul muso fa sì che questi patogeni passino anche a noi.
Questo sicuramente può costituire un problema per persone immunodepresse o che hanno avuto una serie di malattie per un lungo periodo che quindi sono un po’ debilitate. Le persone invece normalmente sane sono in grado di sconfiggere questi patogeni e quindi il loro sistema immunitario al contrario si rafforza.
Lo stesso vale per i bambini il cui sistema immunitario è ancora in formazione e che si rafforza ogni volta che incontra un nuovo patogeno e riesce a sconfiggerlo. Sono infatti numerosi gli studi che affermano che la presenza di un animale domestico in casa porti dei benefici anche in termini di salute, proprio perché porta a un rafforzamento del sistema immunitario dei bambini.
Gli animali sono quindi un toccasana!
Condividi l’articolo se l’hai trovato utile!