Il mondo della cinofilia ha origini antiche e nei secoli le razze si sono evolute cambiando mano a mano le caratteristiche fisiche e comportamentali.

Uno degli elementi che contraddistingue una razza è il tipo di manto. Per capire come mantenere il pelo di un cane al meglio ci si può rifare allo standard di razza. Lo standard di razza descrive e definisce l’animale nel suo aspetto generale e ne elenca le varianti.

La toelettatura che segue lo standard si riferisce a delle regole di taglio, rasatura o spazzolatura pensati apposta per far risaltare al massimo la fisicità del cane e, in molti casi, anche per rendergli più facile il “lavoro” (come ad esempio in alcuni soggetti da caccia).

Per ogni razza esiste un solo taglio standard e più tagli commerciali

Questi vengono fatti secondo la mano e lo stile del toelettatore.

Se si vuole partecipare ad esposizioni di bellezza è ovviamente obbligatorio seguire le linee guida dello standard. In entrambi i casi comunque il professionista toelettatore dovrà snodare il cane, tagliare le unghie, pulire le orecchie ed effettuare le rasature igieniche.

westhighland white terrier

Per esempio, il Cocker Spaniel toelettato in Standard presenta frange lunghe ed intatte, mentre in una toelettatura commerciale si possono accorciare a piacimento, proprio per poter tenere il cane più leggero e pulito per la vita in appartamento.

Oppure il Maltese è caratterizzato da un bellissimo manto bianco e lungo, anche sulla testa, difatti si usa raccoglierlo in una simpatica ed utile codina. Questo sarebbe il suo Standard, ma richiede molto lavoro e mantenimento, con spazzolate regolari e bagni settimanali. Invece, nel caso di un Maltese che non partecipa ad esposizioni si può tranquillamente optare per un taglio ben più corto e funzionale ad uno stile di vita attivo. E’ ovvio che data la delicatezza ed il colore del manto, è consigliabile fare bagni mensili o ogni due mesi.

La toelettatura commerciale infatti è un modo di tenere pulito e in ordine il cane in base al suo stile di vita, più o meno attivo, l’ambiente in cui vive e la frequenza con cui il proprietario può sistemare il pelo. Dovrà sempre essere eseguita da un professionista, per evitare sbagli che possano rovinare non solo la linea ma anche il pelo in modo irrimediabile come tagliare la barba ad uno Schnauzer o tosare cani che vanno strippati.

bassotto pelo ruvido

Non abbiate paura di entrare in un negozio che abbia anche la toelettatura, per fare domande e scegliere un professionista che conosca voi ma soprattutto il vostro cane, perché dovrà seguirvi e accompagnarvi in questa meravigliosa vita insieme.

Articolo a cura di Bau Club – Educazione e Spa

Toelettatura del cane e standard di razza ultima modifica: 2019-08-08T09:47:42+02:00 da irene sofia
FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail