E’ sempre importante scegliere il cane con attenzione in base alle sue caratteristiche comportamentali e alle sue esigenze per capire se può inserirsi felicemente nella nostra famiglia. Questa scelta diventa ancora più importante nel momento in cui in casa c’è un bambino. Cani e bambini insieme sono per me il simbolo stesso della gioia e dell’amicizia, ma a volte non tutto fila per verso giusto.

Spesso mamma e papà fanno lunghe ricerche in rete su quali siano le razze migliori per i bambini. Di elenchi ce ne sono moltissimi sul web, ma spesso si contraddicono.

Una delle soluzioni migliori a mio avviso è andare in un canile e scegliere un meticcio adulto, facendosi consigliare da operatori, volontari ed educatori.

E’ possibile comunque fare una sorta di lista, certamente. Esistono delle tendenze di razza innegabili, anche se dobbiamo ricordarci che ogni individuo è unico. Il carattere infatti è frutto dell’interazione della genetica con l’ambiente, ovvero con le esperienze che fa l’individuo nel corso della sua vita.

razze cani bambini migliori adatte

Ecco le razze di cani più adatte ai bambini:

(secondo me)

  1. Golden Retriever
  2. Labrador Retriever
  3. Terranova
  4. Cavalier King Charles Spaniel
  5. Bovaro del Bernese
  6. Barbone

Non basta però prendere un cane di una di queste razze per essere al sicuro da ogni problema. E’ importante scegliere un cucciolo in un buon allevamento, osservarne i genitori e la cucciolata, e poi crescerlo e farlo socializzare nel modo corretto. Ricordiamoci per esempio che spesso i Labrador da cuccioli sono molto agitati, ma moooolto!

Con questa breve lista non ho sicuramente esaurito l’elenco effettivo dei cani che andrebbero bene con un bambino. Sicuramente in ogni razza ci sono individui che convivono amorevolmente con i loro piccoli amici bipedi: Cani Corsi, Lupi Cecoslovacchi, Chihuahua ecc…ma non sono razze che consiglierei a cuor leggero a chi non conosca per lo meno bene quella razza.

Altri aspetti da tenere in considerazione nella scelta del cane sono la reattività, la socievolezza, la docilità e la mole. Se un cane di taglia grande è anche irruento può facilmente ribaltare i bambini ad ogni movimento. Certamente ci sono anche cani di taglia grande molto tranquilli, adattissimi a vivere con un bambino. Al contrario i cani di taglia piccola possono essere spesso molto vivaci. Altri invece sono molto delicati e subiscono malvolentieri le manipolazioni spesso eccessive e poco delicate dei bambini.

PS. Che nessuno si offenda se non trova il suo cane in elenco! Come vedete non compare nemmeno il pastore Australiano! 😉

Per saperne di più guarda il video: Quali sono le razze più adatte ai bambini?

Ecco le 6 razze di cani più adatte ai bambini ultima modifica: 2017-01-17T22:40:34+00:00 da irene sofia
FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail