I cani moderni si stanno sempre più adattando a vivere in casa, stanno con noi in ogni stanza, dal divano al letto e quindi la cura e l’igiene è importante sia per loro che per noi. Tendenzialmente se si usano prodotti di buona qualità si può lavare il cane anche una volta al mese.

La prima cosa da sapere è che tipo di pelo ha il nostro cane ed in base a quello si evince con quale frequenza dovrà essere toelettato.

Le tipologie di pelo sono 3: raso, medio e lungo

Pelo raso

I manti a pelo raso (Pinscher, Chihuahua, Bulldog, Beagle, Boxer, ecc) è evidente che non vanno tagliati, ma hanno comunque bisogno di frequenti spazzolate per favorire la rigenerazione del pelo tramite la perdita di quello morto e anche per potervi godere insieme un bel momento di coccole! Si consiglia anche un bagno al mese con un prodotto specifico per manti corti e un po’ di balsamo per mantenere il pelo e la cute in salute.

Se per il suo stile di vita il cane tende a sporcarsi più spesso, si può fare il lavaggio anche con più frequenza per garantire alla sua pelle le giuste cure. Pensiamo ad esempio al Labrador, che adora fare il bagno al lago o al mare, nel suo caso è bene sempre sciacquarlo con acqua dolce ed un prodotto delicato, altrimenti la sua pelle a lungo andare ne potrà risentire.

Pelo medio

Più il pelo si allunga e più la razza richiede cure particolari…infatti il pelo medio (Schnauzer, Bassotto a pelo ruvido, Volpino, West highland, Cocker, Golden retriever, ecc) richiede spazzolate frequenti e, nel caso di peli duri, anche uno stripping adeguato

Lo stripping è la tecnica manuale per cui il toelettatore “strappa” il pelo morto per lasciar respirare la pelle del cane e permettere la rigenerazione del manto. Va eseguito solo da professionisti che vi sapranno anche indicare la giusta frequenza della toelettatura sulla base dei tempi di crescita del pelo. E’ una manutenzione costosa ma importante, che non andrebbe mai sostituita dalla rasatura che andrebbe a rovinare per sempre il pelo del vostro cane.

Pelo lungo

Il pelo lungo è tipico della maggior parte delle razze da compagnia, come il Maltese, il Barbone, lo Shi-tsu, lo Yorkshire, il Cavalier King, ecc. ed è in assoluto il mantello più difficile da tenere in ordine.

E’ necessario spazzolare quotidianamente il cane, in ogni punto, anche quelli nascosti o fastidiosi come le orecchie, e mantenerlo sempre snodato per poterlo lavare ogni mese e mantenere così il pelo lungo come da standard di razza. Se non si riesce a mantenere questi ritmi di pettinate, si deve per forza ricorrere ad un taglio corto, in quanto spesso i nodi formano dei blocchi sulla cute del cane che possono essere per lui veramente molto fastidiosi. Tenere corto un manto di un cane a pelo lungo richiederà comunque frequenti aggiustate del taglio, ma vi permetterà di spazzolarlo anche solo una volta a settimana.

Per chi invece vuole tenere il pelo della sua lunghezza naturale, con manti spettacolari che vanno addirittura ad allungarsi oltre il corpo del cane, necessiterà di bagni settimanali con prodotti apposta per poter stirare il pelo del cane con phon e spazzola, proprio come potremmo fare con i nostri capelli!

Articolo a cura di Bau Club – Educazione e Spa

Quanto spesso bisogna far toelettare il cane? ultima modifica: 2019-07-01T10:25:01+02:00 da irene sofia
FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail