Vi sarà capitato di vedere il vostro cane che inclina la testa di lato mentre gli parlate, oppure quando sente un particolare suono in televisione. Pinta per esempio lo fa quando le chiedo con un certo tono “Vuoi?”.
I cani hanno un udito molto più sviluppato del nostro e sono in grado di udire frequenze che noi non possiamo sentire. Inoltre conoscono un vocabolario piuttosto ampio del nostro linguaggio, in particolare quelle parole legate ad aspetti per il cane importanti, come il momento della pappa o dell’uscita. Nel nostro caso Pinta associa il Vuoi all’uscita perchè io le anticipo la passeggiata con la frase “Vuoi andare fuori?”
Perchè quindi i cani inclinano la testa di lato?
1.Una teoria afferma che il cane inclini la testa per percepire meglio i suoni che sta sentendo e la loro provenienza, in particolare se per lui quel suono risulta appunto interessante. Questa posizione gli consentirebbe infatti di convogliare meglio i suoni nel padiglione auricolare. Sono infatti in grado di isolare un suono e localizzarne il punto di provenienza in base alla minuscola differenza di tempo che intercorre tra quando il rumore raggiunge un orecchio e poi l’altro.
A questo proposito ricordo un video spettacolare di una volpe rossa nella neve alta. La volpe inclinava la testa prima da un lato e poi dall’altro, per poi spiccare un salto e ricadere pesantemente sulle zampe anteriori. In questo modo aveva catturato e schiacciato un topolino, senza vederlo ma semplicemente ascoltandone gli spostamenti e riuscendo perfettamente a localizzarlo.
2. Un’altra teoria sostiene che i cani inclinino la testa per vedere meglio. A causa infatti della conformazione del muso il cane non riuscirebbe a vedere perfettamente davanti a sé, perchè il muso costituirebbe un ingombro alla visuale e il cane ha bisogno di osservare bene le nostre espressioni facciali e il nostro viso per capire cosa gli stiamo dicendo. In questo modo, inclinando la testa, si libererebbe in parte la visuale. Anche se questo atteggiamento è presente anche nei cani brachicefali, a muso corto, alcune ricerche hanno evidenziato che sia più frequente nei cani che hanno la canna nasale lunga.
3. Poi ci sono casi in cui il cane tiene la testa piegata di lato perchè ha un problema all’orecchio, come un’otite, o un fastidio, o qualcosa gli è entrato nell’orecchio. Ma in quel caso è abbastanza semplice accorgersene perchè il cane tiene la testa in quella posizione a lungo e magari ci sono altri sintomi come il fatto che la scuote o si gratta.
4. Infine ricordiamoci che quando hanno questo atteggiamento per noi diventano irresistibili quindi ricevono un sacco di coccole e attenzioni. Ricevono quindi un rinforzo positivo per questo comportamento. L’ultima teoria afferma infatti che il cane ripeta questo comportamento proprio per ricevere più coccole.
3 comments
Ciao Irene!
Ti guardiamo sempre volentieri e impariamo sempre un sacco di cose!
Grazie! Tu e Pinta ci avete accompagnato e sostenuto nel nostro percorso.
Saluti da me e Spock (il mio Golden di ormai 4 anni) 😀
P.S.: siete anche sul nostro Blog 😉
Ciao Cinzia! Ho guardato il tuo blog, molto carino! E grazie per avermi nominata tra video e link! <3 Seguirò le vostre avventure! Un abbraccio a te e Spock!
Informazioni sempre utili e chiare. Grazie