A molti sembra strano vedere il proprio cane che bruca l’erba come fosse una capretta, così spesso questo comportamento insolito ci fa preoccupare.

Alcuni proprietari risolvono la questione impedendogli di mangiarla: fanno bene?

Ma è sbagliato che il cane mangi l’erba? 

Vediamo quali possono essere i motivi di questo comportamento particolare:
  1. effettivamente alcuni cani la mangiano quando non stanno particolarmente bene. Possono avere per esempio problemi di stomaco o nausea e spesso rigurgitano l’erba insieme ai succhi gastrici. Se si tratta di un caso episodico questo può essere un loro modo per liberarsi e sentirsi meglio e la situazione può risolversi da sola rapidamente.
  2. un altro motivo può essere dovuto a uno stato di disagio che lo porta a sfogare lo stress tramite questo comportamento
  3. quando invece la mangiano molto spesso e la rigurgitano allora conviene fare un controllo dal veterinario per degli accertamenti.
  4. è innegabile però che a molti cani semplicemente piace perché ne gradiscono il sapore, tanto che la scelgono accuratamente.
  5. l’erba inoltre aiuta a ridurre la sete, favorisce lo sviluppo della flora intestinale mentre le fibre aiutano la peristalsi intestinale.
Impedire quindi al cane di mangiarla ha poco senso, l’importante è essersi accertati che il cane sia in salute. L’unico accorgimento è ovviamente quello di evitare le zone trattate con i pesticidi.
Per saperne di più guarda il video  “Perché il cane mangia l’erba”

 

Cane: 5 ragioni per cui mangia l’erba ultima modifica: 2016-11-07T11:50:05+00:00 da irene sofia
FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail