Ciao Amici!

Quante cose ho visto in questi giorni! Ho visto cose che chi non ha un animale non riesce neanche a immaginare! Vi racconto alcune delle iniziative alle quali abbiamo partecipato e quelle che ci aspettano nei prossimi giorni alle quali non possiamo mancare!

E’ la prima volta che a Milano succede una cosa simile.

Si tratta di una novità in assoluto: durante la Milano Pet Week di Pets in the City la nostra Città è la diventata la più pet friendly al mondo!

Un segnale forte, da parte anche delle Istituzioni che l’hanno appoggiata. Spetta anche a noi fare la nostra parte: partecipare numerosi, sostenere l’iniziativa, diffonderla. L’opinione pubblica è importante: sono le nostre scelte personali a fare la differenza.

Come sapete la “settimana bestiale” della Milano Pet Week è iniziata sabato 28, con il corteo del Pet Pride organizzato con il supporto di Mylandog, al quale ho partecipato insieme a Pinta. Centinaia di magliette gialle, distribuite dall’Apecar di Arcaplanet, hanno marciato insieme per condividere il proprio amore per gli animali, sventolando le bandiere colorate #PetPride. Cani grandi, cani piccoli, cani un po’ timidi, cani socievolissimi totalmente a loro agio, che hanno colto l’occasione per fare amicizia e un po’ di baldoria. E chi non ha potuto portare con sè il proprio beniamino è però voluto esser presente per marciare insieme a tante persone unite da una passione comune: l’amore per gli animali.

corteo milano pet week cani

Il ritrovo era in Piazza Cordusio, che si è animata rapidamente di gente sorridente e cani scodinzolanti. Abbiamo incontrato tanti amici a 2 e 4 zampe e conosciuti di nuovi. Sotto gli occhi increduli dei turisti, il corteo ha poi sfilato fino a Piazza della Scala dove, per la gioia dei piccini, siamo stati accolti dai personaggi dei 44 gatti, Lampo e Milady.

L’associazione Mylandog ha poi dato il via al più grande flash mob a 6 zampe mai visto. Tante persone che, insieme al proprio cane, hanno improvvisato 4 semplici passi, più o meno a ritmo di musica e più o meno sincronizzati. Un momento per mettere alla prova l’efficacia della comunicazione con il proprio cane, il feeling…e le proprie doti da ballerini!

pet pride flash mod dog cani milano

Dal palco, la giornalista Manuela Porta ha intervistato gli organizzatori di Pets in the City per i saluti di apertura.

Angelo Vaira e Rosita Celentano hanno annunciato la partenza del loro cammino da Assisi a Roma, lungo la via Francigena, per raggiungere il Papa e chiedergli udienza. La loro missione è quella di chiedere a Papa Francesco di prendere posizione e di riconoscere i diritti degli animali come una questione prioritaria.

angelo vaira rosita celentano milano pet week

Altre iniziative alle quali abbiamo avuto la fortuna di assistere sono state:

– la Maratona: pronti, partenza, via! Una corsa non competitiva di cani e proprietari che amano lo sport e la vita all’aria aperta. Un’occasione per faticare insieme e, insieme, raggiungere degli obiettivi.

maratona cane bambina milano pet week

maratona cani milano premiazione

– la Pet Street: una delle vie più importanti di Milano, la centralissima via Dante, interamente dedicata ai nostri amici a 4 zampe con il progetto Benvenuti a Casa, di Purina in collaborazione con ENPA. Gli esercizi commerciali hanno offerto snack ai cani in visita e delle installazioni dedicate ai nostri amici hanno colorato la via, per sensibilizzare sul tema dell’adozione consapevole di cani e gatti in cerca di una famiglia.

statue cani verdi bambina statue cani gatti rosa milano

– la Pet Pool di Monge: il tempo in questi giorni ci ha regalato ancora delle splendide giornate, un motivo in più per sfruttare l’occasione di un battesimo dell’acqua nell’incantevole cornice di City Life. Una strepitosa apertura che ha visto la partecipazione di oltre 500 cani, assistiti da personale specializzato che ha a cuore il benessere e le emozioni dei cani.

piscina monge cani milano

E poi, un Pomeriggio di Coccole al rifugio di Mondogatto, la Caccia al Tesoro di My Social Pet Store in Porta Venezia e Sempione, i Pet City Point di Mars per consigli su una corretta gestione del proprio animale domestico in città, gustosi pranzetti offerti dai locali aderenti all’iniziativa Pets in the Restaurant di Cesar…e tante altre iniziative coinvolgenti che hanno visto una grande affluenza, a dimostrazione del fatto che la volontà di vivere la città con il proprio amico a 4 zampe c’è ed è forte, aspettavamo solo l’occasione giusta!

attivazione mentale cane pastore ausraliano

Se vi siete lasciati sfuggire questi appuntamenti, non perdetevi i prossimi!

Eccone alcuni:

Eukanuba Cup, una gara tipo giochi senza frontiere per aumentare l’affiatamento cane-proprietario, sotto la guida esperta di istruttori professionisti! Corsa con l’uovo, percorsi bendati…e tanti altri giochi per divertirsi insieme al proprio cane.

L’1 e il 3 ottobre dalle 15 alle 18 a Parco Sempione, Via Michele Cervantes.

Iscrizione all’evento sul sito

PetApertivi organizzati da CEVA: non vedete l’ora di fare una marea di domande a un esperto di comportamento? Quale occasione migliore se non davanti a una bibita e qualche stuzzichino? Se avete un gatto l’appuntamento per voi sarà il 3/10, mentre per chi ha un cane sarà il 4/10. Un modo più conviviale di fare cultura! Info sul sito Pets in the City 

Hill’s Pet Tram: il 4/10 fate un salto sul tram che vi farà fare un giro di Milano. Sarà offerto uno spuntino a voi e al vostro amico a 4 zampe, oltre a consigli e suggerimenti importanti per la sua salute. A bordo vi aspettano esperti veterinari e nutrizionisti, oltre al famoso Dr. Dog! Potete salire sul tram a Piazza Fontana e Piazza Castello, ma ricordatevi di iscrivervi per prenotare il vostro posto!

E, per chi non l’avesse ancora fatto, ricordatevi che la microchippatura del proprio cane è di fondamentale importanza per la sua salvaguardia, oltre che essere un obbligo di legge. Per tutta la settimana, grazie alla collaborazione dell’Ordine Medici Veterinari di Milano, sarà possibile effettuarla gratuitamente presso i centri che aderiscono alla CHIPPA WEEK.

Questo e tanto altro ancora, in attesa dei 3 giorni di expo a Fieramilanocity di cui vi racconterò in uno dei prossimi articoli.

Sono state giornate entusiasmanti, intense: era da tanto che attendevo questo momento e poterlo vivere, “esserci”, è stata un’emozione unica.

Ci vediamo lì!

44 gatti bambini milano

Post in collaborazione con Pets in the City

Milano Pet Week: poter dire “Io c’ero!” ultima modifica: 2019-09-30T14:41:25+02:00 da irene sofia
FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail