Riporto con pallina

Home Forum Non torna al richiamo Riporto con pallina

Taggato: ,

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #825
    lucky1984
    Partecipante

    Ciao a tutti!!! ho un problema con Aaron…il mio piccolo border…riguarda l’obbedienza: gioco spesso con lui con le palline da tennis, impazzisce letteralmente quando le vede. Per fargli fare il riporto utilizzo 2 palline differenti…le prime 2/3 volte che gliene lancio una lui tutto euforico ritorna, poi gli faccio vedere l’altra…quindi lui molla la precedente (più o meno nei miei paraggi) ed e pronto per correre dietro all’altra. Fin qui tutto più o meno bene! Il problema sorge quando (più o meno dopo 3/4 lanci), lui inizia ad impuntarsi! A quel punto mi porta la pallina ma quando arriva vicino a me, guarda l’altra pronto per ripartire ma non molla la presa della precedente pallina. devo andargli dietro per un po dicendogli di lasciarmela, e poi la molla. Però quando decide di lasciarla lo fa sempre lontano da me e sopratutto dove vuole lui. Il cucciolo ha 6 mesi…ed immagino sia ancora presto per pretendere qualcosa di più…pero vorrei insegnarli un buon riporto e vorrei qualche consiglio su come fare… Grazie

    #851
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao! Prima di tutto le palline con cui lo fai giocare devono essere uguali e non diverse, in modo che non sviluppi una preferenza verso una o l’altra. Poi, gioca per meno tempo. Potrebbe aver difficoltà a lasciare dopo un po’ perché si sovreccita, quindi prova a ridurre i lanci e a terminare prima il gioco. Prova anche a dargli un premio in cibo quando ti lascia la pallina vicina, appena prima di lanciargli la seconda. Buon allenamento!

    #854
    lucky1984
    Partecipante

    Più o meno è quello che già faccio, sapevo di dover usare palline identiche, ed infatti lo sono. Utilizzo le classiche palline da tennis, sembra lo facciano impazzire…quando le tiro fuori o ne faccio rimbalzare una Aaron si attiva! E’ come un interruttore…si mette abbassato pronto come se fosse una preda e tutto il resto che lo circonda non esiste più!
    Comunque…provo anche con dei premi in cibo, ma quando decide di tenere la pallina in bocca non c’è alternativa che andargli dietro ripetendo anche con voce un po grossa “lascia!”…e comunque la lascia solo dove decide lui. Anche se sto fermo in un punto con l’altra pallina (o con del premio in cibo) lui si ferma sempre a 3/4 metri da me…anche s era scia la pallina la lascia solo lontana da me.

    #907
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Prova a cambiare palline. Quelle da tennis sono molto piacevoli per i cani da masticare. Se ne usi di più dure magari si diverte di meno a tenerle in bocca e le lascia prima

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.