Piange se non considerato

Home Forum Piange quando è da solo Piange se non considerato

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #950
    Gaia
    Partecipante

    Ciao! Kora è la mia cucciola di molosso di 5 mesi, la mia vita con lei è bellissima e la amo. È una cucciola molto equilibrata,ubbidiente e brava nelle relazioni con altri cani, tuttavia più passa il tempo più diventa mammona. Nel giro di due settimane la situazione sta degenerando. Ha iniziato con il seguirmi ovunque per casa, un comportamento che non ho voluto incentivare, e le prime volte che l’ho lasciata da sola ha distrutto tutto(Adesso, facendo più attenzione a quello che lascio in giro la situazione è migliorata). Il problema adesso è che piange troppo…mugola, piagnucola,fa rumorosi sbadigli. Chiede attenzione costante e guai se incrocio il suo sguardo! Peggiora e piange più forte. Ho letto sempre la stessa cosa: ignora il cane. Lo sto facendo da più di una settimana ma non sta migliorando…anche se giochiamo o facciamo una bella passeggiata, una sessione di addestramento;passano 10 minuti e richiede di interaragire in qualsiasi modo. Non ho mai ceduto alla sua richiesta, piuttosto aspetto che si rassegni e si calmi per farle una carezza o uscire. Il problema è che questi momenti di pianto durano anche un’ora e non si sazia mai delle mie attenzioni. Mi chiedo se sto facendo la cosa giusta ignorandola così visto che la situazione non migliora…o magari è la sua giovane età. Fatto sta che sta diventando un disagio, e non voglio questo…

    Grazie per aver creato questo forum 🙂
    Gaia

    #971
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Gaia, tu ti stai comportando nel modo giusto, ma bisogna prima di tutto capire la causa di questo suo comportamento. La giovane età non è una motivazione. Devi provare ad aprire e chiudere le interazioni con lei, usando magari delle parole: per esempio per cominciare ad interagire, a giocare, a fare le coccole puoi dirle “Sei pronta Kora?” e per chiudere potresti dirle “Finito”, dopodiché non la consideri più. Ci vuole un po’ di tempo prima che lo capisca ma poi dopo il Finito dovrebbe imparare a rilassarsi, che è la cosa importante. Detto questo, lei sembra avere cmq dei problemi di separazione che andrebbero approfonditi con un professionista che vi segua di persona, come un veterinario comportamentalista. In bocca al lupo! 😉

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.