Perdita interesse verso i giochi

Home Forum Quando cominciare a educare il cane Perdita interesse verso i giochi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #836
    Azzi
    Partecipante

    Ciao Irene, sono Luca e ho una femmina di Border Collie di nome Aria che ha quasi due anni. Fino ad ottobre 2016 è andato tutto a gonfie vele, era vivace, giocherellona e affrontava le attività con voglia e gioia. Durante una normale sessione di gioco con la pallina ci siamo involontariamente scontrati, tirandoci una testata abbastanza forte. Lei ovviamente spaventata dall’accaduto, da quel giorno non vuole più saperne di giocare in casa, ne di fare attività come ad esempio esercizi di addestramento che tanto gradiva. Ogniqualvolta mi avvicino a lei proponendole un gioco, scappa nella sua cuccia e non esce per qualche minuto. Sono abbastanza preoccupato perché ha perso tutto il suo entusiasmo e non riusciamo più ad avere quell’intesa bellissima che avevamo prima dell'”incidente”… So che non ha perso del tutto l’interesse verso i giochi, perché la mattina mi sveglio e mi trovo ai piedi del letto vari pupazzi e palline, è però bloccata dalla paura.
    Come posso gestire le sue paure ?
    C’è qualche possibilità di superarle ?
    So che dovrò sicuramente rivolgermi ad un educatore, ma i tuoi consigli son sempre stati preziosi.

    #909
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Luca, il tuo è un caso veramente particolare. Senza poter vedere il cane ti direi di provare a farle fare magari giochi di altro tipo temporaneamente, per recuperare un po’ la fiducia. Per esempio giochi di ricerca olfattiva o di problem soling, dimenticando per un po’ gli altri tipi di giochi e reintroducendoli molto gradualmente. Fammi sapere come procede! 😉

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.