Passeggiata con il cane: non cammina

Home Forum Non cammina Passeggiata con il cane: non cammina

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Emy 1 mese, 2 settimane fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #518

    MartiSo
    Partecipante

    Ciao a tutti! Ho appena preso due cuccioli di due mesi e mezzo, un maschio e una femmina. Il papà è di razza pastore della Sila e la mamma meticcia. Si sono ambientati abbastanza bene soprattutto il maschio. La femmina quando si trova in situazioni nuove ci mette un po’ a lasciarsi andare. Questo accade soprattutto quando porto loro fuori a fare una passeggiata. Il maschio è molto bravo, mentre la femmina non vuole proprio muoversi. Appena può si nasconde in mezzo al l’erba e tira per non alzarsi… non so come fare perché si abituai a venire fuori a fare la passeggiata… vorrei che diventasse una cosa piacevole per lei e non un trauma. Come posso fare?
    Grazie mille 😊

    #559

    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao MartiSo! Sono ancora molto piccoli e capita di frequente nei cuccioli che siano un po’ spaventati dall’ambiente circostante che ancora non è loro familiare e che quindi si fermino continuamente durante la passeggiata. Quindi da un lato potrebbe essere una paura passeggera che passa abituando la cucciola a uscire tutti i giorni e fare delle belle esperienze fuori casa. Dall’altro non posso escludere che invece si tratti di un cane fobico e che queste paure se le possa portare avanti anche da adulta, dovrei poterla vedere ovviamente e avere più informazioni anche sulla sua storia. Tu cmq cerca di coinvolgerla nel gioco e se ci sono zone che la terrorizzano portala in zone più tranquille.
    La cosa migliore è sempre far vedere il cane di persona da un professionista. Intanto ti lascio con questo video che potrebbe esserti utile: Perché il mio cane non cammina?

    #1403

    lino
    Partecipante

    Ciao Irene, la questione che ti voglio sottoporre è questa: ho un cane di 10 mesi, dovrebbe essere un incrocio tra uno spinone e un maremmano, si chiama Lino, ho notato che quando mi preparo per uscire con lui, corre fino al cancello di casa e fa uno sbadiglio rumoroso che mi fa sorridere, durante la passeggiata questa cosa si ripete. Ho letto molto sul significato dello sbadiglio, ho letto che serve a scaricare lo stress, che non è sempre sintomo di stanchezza, che lo fa quando ha paura….ma sbadigliare mentre si passeggia…che senso ha? L’idea che mi sono fatta è che è un modo per “scaricare” l’eccitazione. Che ne pensi? Vorrei inviarti una foto del mio Lino e dei fratelli per farti vedere come sono diversi e chiederti da quale razza potrebbero aver preso, pensi sia possibile?
    Ti saluto con tanto affetto, ti seguo su tutti i canali, sei bravissima, ho imparato molto da te!!

    #1509

    Emy
    Partecipante

    Ciao Irene! Mi sono appena iscritta e quindi uso questo spazio per chiederti un consiglio, non so come si apre una nuova discussione. Ho preso da quasi un mese un meticcio di taglia medio piccola che adesso ha 3 mesi e mezzo. E’ vivacissima, ha imparato il seduto, stiamo lavorando sul lascia e sui morsi che in realtà sono ancora frequenti e dolorosi. Riscontro però un problema : quando usciamo tira, alle volte si sdraia e non si alza, mangia quasi tutto quello che vede per strada e alle volte si arrampica sulla mia gamba e una volta ha cominciato anche a mordere! Per favore dammi dei consigli perchè non so proprio come fare! Noi usciamo dalle 4 alle 5/6 volte al giorno ora che sono in ferie ed ogni uscita, salvo rari casi, è una semi tragedia!Grazie!

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.