Ossessione pallina: se il cane è adulto è troppo tardi per rimediare?

Home Forum Quando cominciare a educare il cane Ossessione pallina: se il cane è adulto è troppo tardi per rimediare?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #728
    Arianna
    Partecipante

    Cara Irene,
    ho una border collie di tre anni. Sin da cucciola ha fatto chiaramente capire che il suo gioco preferito era il riporto e noi, alla prima esperienza da padroni di cani, l’abbiamo assecondata. Il problema è che la pallina è l’unico gioco con cui lei sembra divertirsi davvero, tanto che rifiuta tutti gli altri (tira e molla, sollecitazioni olfattive, trixie) o se ne disinteressa dopo pochi minuti. Anche le passeggiate in campagna, passato il momento iniziale in cui annusa in giro e corre qua e là, si risolvono nella ricerca di pigne o legnetti da portarci per farseli tirare.
    Mi piacerebbe riuscire a farle superare questa fissazione per la pallina, ma da un lato temo sia ormai tardi e dall’altro mi chiedo se sia giusto “imporre” al mio cane giochi alternativi che palesemente non le piacciono, ma che vive come un lavoro svolto il quale potrà accedere al premio (ossia il riporto!). Avevo anche pensato di farle provare lo sheepdog, ma ovviamente non è così che posso risolvere il problema nella quotidianità…
    Grazie!
    Arianna

    • Questo topic è stato modificato 7 anni, 3 mesi fa da Arianna.

    #802
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Arianna, purtroppo sono molti i border ossessionati dalla pallina. Io non la trovo una cosa sana anche perché sono così focalizzati su di essa che non riescono più a vedere quello che li circonda. Il mio consiglio è di toglierla per un po’ in modo drastico, così come bastoncini e tutto quello che si lancia. piuttosto le fai fare solo delle lunghe passeggiate e ignori tutti i suoi tentativi di riporto. Pensa a un bambino che vuole vedere sempre la tv o giocare sempre alla Playstation: è vero che quelle sono le cose che lo farebbero contento ma saremo d’accordo entrambe che non è sano e che ci sono attività più sane tipo giocare all’aperto con altri bambini. Sheepdog non saprei, magari più avanti quando sarà riuscita ad aprire un po’ i suoi orizzonti e ampliare i suoi interessi. Guarda questo video:

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.