NON ABBAIA AI CANI MA ALLA CANNA DELL'ACQUA

Home Forum Abbaia agli altri cani NON ABBAIA AI CANI MA ALLA CANNA DELL'ACQUA

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1045
    elisa1995
    Partecipante

    Ciao,
    scrivo qui perchè ho un piccolo problemino con il mio border collie che ormai ha 8 mesi, Abbaia senza sosta ai vicini quando usano la canna dell’acqua per abbeverare le piante, con noi non abbaia ma tenta in tutti i modi, saltando o correndo di prendere il getto d’acqua, quando vede i vicini comincia ad abbaiare senza sosta, ed il problema è che abbeverano alle 5,30 del mattino per circa 20 minuti, il che risulta un problema perchè sveglia il vicinato 🙂 Non so se sia una cosa che fanno la maggior parte dei cani o meno ma non ho idea se il metodo giusto per fargli capire che non deve agitarsi sia rimproverarlo o premiarlo quando sta fermo.
    * l’atteggiamento che ha non sembra di gioco ma di “difesa”

    ti ringrazio
    ciao

    #1277
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Elisa, perdonami per la lunga attesa. Come forse sai tra meno di un mese diventerò mamma per la seconda volta e questo è stato un periodo molto impegnativo! Provo a rispondere adesso alla tua domanda. Purtroppo ho troppi pochi elementi per capire la motivazione per cui il tuo cane ha questo comportamento ma se mi dici che non si tratta di gioco (e lo immagino) può essere un comportamento predatorio oppure addirittura una risposta di aggressività da paura. Bisognerebbe capire se in generale il tuo cane ha un profilo pauroso oppure se ha un predatorio particolarmente sviluppato (anche per essere un border) e intervenire su questo prima ancora di concentrarsi esclusivamente sul problema della canna, lavorare quindi su aspetti più ampi del carattere. Queste valutazioni ovviamente può farle un istruttore cinofilo professionista o un veterinario comportamentalista che vede il tuo cane di persona. Nel frattempo non è possibile tenerlo in casa negli orari in cui i vicini bagnano le piante?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.