Morde MA NON PER GIOCO

Home Forum Morde quando gioca Morde MA NON PER GIOCO

Taggato: ,

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #722
    Antonio
    Partecipante

    Ciao Irene,
    non riesco a creare un nuovo argomento, eventualmente spostalo tu nella sezione adeguata.

    Comunque la mia cucciolona di 1 anno e 3 mesi è possessiva nei confronti della sua cuccia (e in parte del divano) e l’altro giorno ha morso mia madre ad un dito probabilmente (ingiustamente) per paura. E’ una cosa che aveva già provato a fare altre volte, ma questa volta è scappato il morso vero e proprio.

    Questi comportamenti (possessività e tendenza a mordere) li ha solo quando io non sono in casa.
    Io, da quando me ne sono reso conto, ho iniziato a non farla stare sul divano. Ma se io non sono in casa non riescono/hanno paura a farla scendere.

    Hai consigli da darmi?

    #806
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Antonio, in questo caso fai bene a non farla salire sul divano. Quando non sei in casa eventualmente mettici delle sedie sopra in modo che non possa salirci e non fare avvicinare i tuoi genitori a lei quando è a cuccia. Nel frattempo è importante intervenire sulla sua aggressività e capire da cosa sia provocata, se da paura, possessivi o altro, perché il tipo di intervento è diverso a seconda della causa. Per questo ti consiglio di affidarti a un bravo istruttore cinofilo prima che peggiori, visto che cmq è ancora molto giovane. In bocca al lupo!

    #878
    ELIPIS
    Partecipante

    Ciao!
    abbiamo un bel bassotto di 2 anni e mezzo, maschio… coccolone, giocherellone, simpatico… pero’ in certi contesti mordace…
    mi hanno sempre detto tutti che il bassotto è una razza tosta…
    l’abbiamo preso che aveva 2 mesi compiuti… è intelligentissimo, gli ho insegnato i giochi e gli esercizi che hai pubblicato…dovresti vedere che bravo!!!
    abbiamo fatto un corso di base da un educatore delle nostre parti e quasi una volta a settimana va al centro cinofilo dove gioca con altri cani anche molto più grandi di lui… poi quando torna a casa dorme come un ghiro per due ore…
    a casa ha un gatto come compagno di merende…
    solitamente e’ un bravo amico a 4 zampe, pero’ quando incontriamo persone sconosciute devo chiedere di non buttarsi subito ad accarezzarlo altrimenti lui reagisce con un abbaio e poi potrebbe mordere… poi se diventi suo amico si lascia coccolare…
    poi ci sono le cose che assolutamente gli danno fastidio: fare il bagnetto, il vaccino dal veterinario … così protesta a suon di ringhio anche con noi padroni (cosa che trovo anomala).
    bho sarà il carattere del bassotto o stiamo sbagliando qualcosa?!

    #905
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Elipis,
    i Bassotti possono essere mordaci ma bisogna sicuramente intervenire. SE lo fa quando è costretto a fare qualcosa che non gli piace cercate di conquistare un po’ la sua fiducia, ma non è semplice se si tratta del veterinario. A quel punto museruola e basta. Per quanto riguarda invece le altre persone evidentemente non gli piace essere toccato dagli estranei (cosa che tra l’altro succede a molti cani) e dovete rispettare questa sua scelta. AL massimo potete far avvicinare le persone e lasciar scegliere a lui se vuole avvicinarsi o no, senza forzarlo in alcun modo.

    #1061
    Clolly
    Partecipante

    Ciao Irene,

    Io ed il mio compagno abbiamo adottato un cagnolino di 5 kg dal canile. Lui ha quasi 5 anni ed un carattere davvero tosto.
    All’inizio ci ringhiava per qualsiasi cosa, attaccava tutti i cani maschi e a volte ha morso persone perché gli correvano davanti o perché avevano qualcosa in mano.
    Non sappiamo molto della sua storia passata, solo che prima di noi l’aveva adottato una famiglia con dei bambini e dopo una settimana l’hanno riportato al canile.
    Adesso, dopo 3 mesi, dopo varie lezioni con un addestratore cinofilo e tantissima pazienza/amore da parte nostra é migliorato tantisimo.
    Litiga ancora con i cani maschi ma non con tutti, ha iniziato a mostrare accenni di gioco con le cagnoline e riusciamo anche a portarlo in giro sciolto. Rimane ancora diffidente con le persone ma davvero meglio.
    Il problema adesso é che quando vengono i nostri amici a casa lui diventa una belva, ringhia e morde ai piedi e questo per tutto il tempo. Appena qualcuno si muove lui attacca.
    Perché fa cosi? E’ geloso dei suoi spazi? Si riesce a correggere questa cosa?
    Sai a chi dovremmo rivolgerci?

    Grazie mille anticipatamente,
    Claudia, Alejandro e Holly!

    #1268
    Bagheera
    Partecipante

    Ciao Irene,
    Ti scrivo per chiederti aiuto ho un meticcio di 4 mesi che quando la voglio prendere in braccio per portarla fuori a giocare o perché semplicemente la vorrei prendere in braccio mi morde… questo prima non lo faceva cosa posso fare ?
    Si può porvi rimedio?

    Grazie mille in anticipo.

    #1348
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Carissimi, scusate per il ritardo, il vostro messaggio dev’essermi sfuggito!
    Una cosa che proverei a fare è fargli incontrare gli amici fuori casa, fare due passi insieme e poi salire insieme a loro in casa. Mentre sono in casa invitare lui a cuccia e dargli qualcosa di buono e duro da masticare come un nervo di bue o un kong ripieno, qualcosa che duri almeno 30 minuti e che lo aiuti a sfogare lo stress e a rilassarsi.
    Se dovesse cmq presentare questo comportamento sicuramente farlo rivedere da un comportamentalista potrebbe essere utile. In bocca al lupo!

    #1349
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao! E’ un cane di taglia piccola? A volte senza accorgercene non siamo molto delicati con i cani di taglia piccola e li strapazziamo un po’. Sono molti i cani che poi cominciano a tollerare sempre meno il contatto fino ad arrivare a mordere. Sarebbe utile fare qualche lezione con un educatore per capire come approcciarsi a lui nel modo corretto e come manipolarlo e in quali zone per non dargli fastidio. In bocca al lupo!

    #1453
    Dima232323
    Partecipante

    Ciao buongiorno ho bisogno del vostro aiuto… ho visto tutti i video, ho letto tante cose, ho chiesto la collaborazione anche di un educatore ma ancora non riesco a risolvere il problema che ho con il mio cucciolo di pastore australiano… si attacca alle gambe e ai piedi e non c’è nulla che lo faccia smettere… ho provato con la distrazione del gioco e dura pochissimo, ho provato con la tecnica della collocola, ma niente.. ho cercato di impormi, ma niente.. anzi il confronto sembra che quasi fortifichi il suo comportamento negativo… ho provato con il simulare il pianto del cane e ha funzionato ma per due volte… l’unica tecnica che poco poco funziona è quello di isolarlo… il problema è che a quel punto il mio cucciolo incomincia a prendersela con altro… è un ribelle e più viene rimproverato più si ribella… vorrei avere il piacere di avere il mio cucciolo di Australian vicino senza che morda ma quasi sempre sono costretto a isolarlo in un’altra stanza per “ risolvere”… ho molta fiducia in voi per questo vi chiedo un piccolo aiuto… anche un video se fosse possibile su come simulare il pianto del cucciolo… ripeto più che le mani il problema peggiore è quando cammino che ringhia e si attacca alle gambe con zampette e bocca… vi ringrazio anticipatamente

    #1454
    Dima232323
    Partecipante

    Noto comunque con il tempo che è un modo per lui di chiedere, pretendere o attirare attenzioni… noi giochiamo spesso con la pallina dentro casa e a volte quando non posso giocare lui incomincia a saltarmi dietro la schiena o a presa sul braccio… Irene chiedo a te anche perché hai la stessa razza del mio cucciolo di 6 mesi… Chapo ha duemila pregi ma questa cosa non riesco a correggerla… altro esempio eè quando torna a casa mia moglie che poverino vede solamente dalle 19 di sera in poi.. lui impazzisce per i grattini sotto la pancia… infatti immediatamente si butta a terra e vuole i grattini… appena mia moglie interrompe lui incomincia a ribellarsi con la bocca… ora sto provando a non giocare più con la pallina a casa e ad essere leggermente più distaccato durante le feste e le coccole… deve capire che tutto deve essere concesso da noi e non preteso da lui… dimmi se procedo bene o se c’e’qualcos altro che posso fare. Ora è un problema relativo ma da più grande può diventare un problema serio

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.