LEGNETTI CHE PASSIONE

Home Forum Non torna al richiamo LEGNETTI CHE PASSIONE

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #970
    GoldenLady
    Partecipante

    Ciao Irene, abbiamo deciso di scriverti perchè abbiamo un problema con Lady… ha una vera e propria passione per i legnetti…finchè li sgretola e li sputa ci va anche bene…ma il vero problema è che li mangia e poi li vomita di notte…abbiamo provato più volte a dire di no e a premiarla ogni volta che lasciava il bastone ma è più forte di lei …una volta premiata va a riprendere il bastone ed esce fuori di controllo…non ascolta più…cosa possiamo fare? cosa consigli?
    Inoltre volevo chiederti come possiamo educarla in modo che quando è libera non mangi niente da terra…più che altro perchè quando sono distante e vedo che mangia qualcosa sto sempre male pensando al peggio e mi insulto da sola perchè non sono potuta fisicamente intervenire e ad urlarle “no” inutilmente…

    Ti ringrazio in anticipo!
    1 carezza a Pinta e un bacio alla piccola
    Ilaria

    #1026
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Ilaria, è una questione molto complicata perché bisogna capire qual è la causa, perché lo fa, e intervenire su quella. La rima cosa da fare è assicurarsi che stia benissimo fisicamente perché a volte se hanno dei disturbi gastrici tendono a ingoiare le cose, e questo può appurarlo il veterinario. Se sta benissimo potrebbe essere un problema di noia oppure un problema comportamentale che si chiama pica. Se è noia bisogna capire quali attività fate con Lady e di cosa lei avrebbe bisogno…quante volte uscite, cosa fate, quanto gioca con gli altri cani ecc…se è un problema comportamentale bisogna rivolgersi a un istruttore cinofilo che vi segua di persona. Poi, non mi avete detto l’età. Se è molto giovane questo comportamento esplorativo è anche abbastanza normale, mentre se è un cane adulto no.
    Ch non mangi niente da terra quando è libera è molto molto molto difficile se trova del cibo. E’ possibile arrivarci nel breve tempo con metodi coercitivi (che non condivido) o in tempi più lunghi costruendo una grande fiducia del cane in noi: che ci aspetta prima di mangiare e ci permette di controllare. Io con Pinta sono riuscita a costruirlo e funziona diciamo 9 volte su 10, ma ci ho lavorato molto! In bocca al lupo!

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.