il mio cucciolo è stato aggredito da un altro cane

Home Forum Abbaia agli altri cani il mio cucciolo è stato aggredito da un altro cane

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1357
    LucreziaeArtu
    Partecipante

    Ciao! Ho un cucciolo di Australian Sheperd che compie 4 mesi domani. E’ un cucciolo dolcissimo e grazie ai tuoi video ha già imparato tantissime cose, insomma non posso lamentarmi di nulla! Purtroppo ci sono capitati due spiacevoli incidenti: per farlo socializzare di solito lo porto nel parco fluviale del mio paese, 4 km di parco meraviglioso in cui si incontrano sempre tantissimi cani con cui ha sempre giocato tantissimo a volentieri. Ieri, mentre giocava con una cagnolina, si è avvicinato un cane adulto di taglia grande, si sono annusati un pochino ed il cane adulto (che era al guinzaglio, per fortuna!) lo ha aggredito e cercato di azzannare. Il mio cucciolo se l’è data a gambe piangendo spaventato e si è seduto ad osservare la situazione a molti metri di distanza. Io sono rimasta tranquilla e rilassata, volevo aspettare che tornasse da solo verso di noi, ma la padrona della cagnolina con cui stava giocando prima che succedesse il fatto lo ha richiamato e gli ha perfino dato un croccantino (stavo per ucciderla) . Stessa cosa successa con un’altra cagnolona adulta, erano entrambi al guinzaglio, si sono annusati e subito dopo lei è partita all’attacco. Ovviamente la padrona l’ha fermata subito e il mio cucciolo, dopo lo spavento iniziale, non mi è sembrato spaventato come la volta prima, tanto che poi ci siamo ritrovate a fare lo stesso percorso e lui ha ritentato più volte l’avvicinamento con la cagnolona, che appena lo vedeva avvicinarsi troppo lo intimava a mantenere le distanze. Ho paura che possa influire nella sua socializzazione (soprattutto il primo episodio) che stava andando a gonfie vele fino adesso, come devo comportarmi la prossima volta che incontra un cane che non conosce, nel caso manifesti comportamenti paurosi? Questi episodi potrebbero diventare un trauma? In generale è un cucciolo molto sicuro, fino ad ora non ha avuto mai paura di niente e mi dispiacerebbe troppo se diventasse pauroso o aggressivo verso cani che non conosce. Ti ringrazio per tutti i video che pubblichi, per me sono un mantra 😀

    #1413
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Lucrezia, perdona la lunga assenza ma come immaginerai con due bimbe più quella pelosa sono molto impegnata! Spero che nel frattempo la situazione non sia degenerata. Spero che il tuo cucciolo continui ad essere sicuro di sé, cosa che anche tu devi fare, altrimenti lui sente la tua tensione e si preoccupa e potrebbe quindi mostrare aggressività per quello. Continua con la socializzazione, al massimo chiedi in anticipo che carattere hanno gli altri cani, anche se spesso chiedere non ti dà moltissime garanzie lo stesso. Ci sono stati altri episodi di aggressione nel frattempo? Perchè nel caso gli farei controllare le ghiandole anali che se sono infiammate possono indurre gli altri cani a mostrare aggressività. In bocca al lupo!

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.