Il mio cane distrugge casa quando è solo.

Home Forum Distrugge casa Il mio cane distrugge casa quando è solo.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #526
    DianaCisco
    Partecipante

    Ciao Irene, mi chiamo Diana e ho un misto Labrador di 1 anno di nome Cisco. Lui è un cane molto bravo ma il problema è che, credo, soffra un pochino di ansia da separazione. Quando siamo a casa,infatti, non combina guai, ma quando usciamo mi mangia tutto e la casa in cui siamo è in affitto :(. Questo problema, per ora, l’abbiamo risolto prendendo una gabbia enorme dove lui possa sentirsi a casa senza andare in panico, una tana per i lupi insomma. Ma non voglio che sia così per tutta la sua vita, vorrei poterlo lasciare libero in casa senza tornare e vedere un vero e proprio terremoto.

    Cosa possiamo fare? Sappi che ho provato di tutto: Kong con cibo congelato per farlo durare di più, indifferenza prima di uscire e al rientro per almeno 10 minuti per fargli capire che la nostra presenza o meno non deve turbarlo ecc. Non saprei più come fare. Mi hanno consigliato di dargli il Kong e rientrare a casa prima che l’abbia finito aumentando poco a poco il tempo di assenza… ma non sono sicura possa servire.
    Cosa mi consigli?

    Diana

    #675
    _mirymaya_
    Partecipante

    Ciao Diana,
    io non sono Irene e non sono esperta di cani, ma forse posso darti un consiglio.
    Io ho una JackRussell di 11 mesi, e per insegnarle a rimanere a casa da sola all’inizio la lasciavamo chiusa in una sola stanza abbastanza piccola (ovviamente provvista di traversina, acqua e giochini), dentro a un recinto per cani, così che se fosse riuscita a uscire non avrebbe potuto fare troppi danni. Poi man mano che è cresciuta abbiamo cominciato a togliere il recinto (anche perchè oltre al fatto che le era rimasto piccolo, aveva anche imparato a scavalcarlo) e a lasciarla da sola chiusa nella stanza ma senza recinto. Oramai la possiamo lasciare da sola in tutta casa, ma un po’ per abitudine, un po’ per sicurezza, quando usciamo la lasciamo solo in sala.
    Non so se possa servirti la mia esperienza, ma comunque in bocca al lupo <3 <3
    Ciao da Maya e Miriam

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 4 mesi fa da _mirymaya_.
    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 4 mesi fa da _mirymaya_.
    #697
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Diana, sicuramente il tuo cane ha un problema legato alla separazione. E’ vero che il kong può aiutare in alcune situazioni, ma spesso non basta anche perché a volte il cane sta così male che non lo considera nemmeno. Questo tipo di problema deve essere affrontato insieme a un istruttore cinofilo dopo aver fatto vedere il cane anche a un veterinario comportamentalista. Facendo percorso ben strutturato si possono vedere grandi miglioramenti. Prova intanto a guardare questi video in cui ne parlo:

    #1288
    Saya
    Partecipante

    Ciao Irene, mi unisco a questa discussione in quanto ho un cucciolo di sei mesi (incrocio labrador e setter) che quando è solo fa qualche disastro. In particolare se l’è presa col divano. Ha tolto da una seduta tutta l’imbottitura e ogni volta che la rimettiamo a posto immancabilmente la tira fuori (è iniziato tutto perché il divano aveva uno strappo). Poi in realtà mangiucchia anche la parte bassa del divano (schienale) e spesso lo sposta per riuscire a passare dietro (è forzuto!). Anche mettendogli una copertura sopra lui riesce a scansarla e a completare il lavoro. Secondo te c’è bisogno dell’intervento di un istruttore comportamentalista o come mi dicono tutti gli altri padroni, essendo cucciolo è normale? Come Diana diceva sopra anche il mio cucciolo quando ci siamo noi è un angelo oppure se è molto stanco e lo lasciamo solo dorme e basta. Di notte sta tranquillissimo, per questo ti chiedo se sia un problema di ansia o semplicemente si annoia. In qualsiasi caso com’è meglio procedere? Vorrei intervenire per il suo bene ora che è piccino…

    Grazie
    ti seguo sempre, hai una famiglia meravigliosa!

    #1347
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Saya, scusa il ritardo ma come saprai ho partorito a Settembre! 😉
    Grazie per i complimenti! Allora, essendo cucciolo è difficile capire se è un comportamento normale o determinato da uno stato ansioso o da noia. Fagli fare tanta attività e socializzazione, tanta masticazione che gli serve a questa età (con un kong ripieno o un nervo di bue) e sgridarlo nel momento in cui tocca il divano e prova a mordicchiarlo. Se il comportamento persiste dopo i 10 mesi sicuramente lo farei vedere da un istruttore cinofilo. In bocca al lupo! 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.