cucciolo non accetta il NO e si ribella

Home Forum Quando cominciare a educare il cane cucciolo non accetta il NO e si ribella

Taggato: , , , ,

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #815
    elisa1995
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho un cucciolo di border collie che ha ormai 3 mesi e mezzo,
    ho notato che ultimamente al momento del rimprovero, cioè nel momento in cui lo trovo a fare qualcosa che non deve, quando sente il mio “NO” capisce il significato e invece di smettere di fare la cosa si ribella, a volte abbaiandomi contro e nel momento in cui tento di spostarlo da quello che sta combinando mi morde tanto da prendermi i pantaloni (non è un morso da gioco) per intenderci.

    hai qualche consiglio per fargli perdere il vizio di ribellarsi quando gli diciamo che non deve fare una cosa?

    grazie

    #820
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Elisa, non è facile da spiegare anche perché dovrei vedere le reazioni del cucciolo a ogni cosa che ti suggerisco di fare per capire se può essere adeguata o meno. Quando fa qualcosa che non dovrebbe a volte è più efficace distogliere la sua attenzione e fargli fare altro, per esempio coinvolgerlo in un gioco con te. Altre volte però è in effetti necessario bloccare il comportamento anche con un NO secco. Se questo però dà il via alla sua ribellione, allora prova a non dire niente, ma con il corpo ti frapponi tra lui e la cosa che non deve fare e, sempre con il tuo corpo, cammini poi verso di lui allontanandolo da quel punto. E’ cmq importante insegnare al cane il NO facendogli capire che spesso se ci ascolta e lascia stare la cosa che lo interessa verrà in qualche modo premiato

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.