Cucciola ringhia e morde

Home Forum Morde quando gioca Cucciola ringhia e morde

Taggato: ,

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #841
    PasqualeLS
    Partecipante

    Ciao ti ho contattato perché ho problemi con un cucciolo e ho visto i tuoi video. Il 14 Gennaio ho preso un cucciolo di 40 giorni spacciato per uno di 60, ahimé l’ho saputo solo successivamente dal veterinario. Quando si sono verificati i primi morsi abbiamo attuato la tecnica del “No” interrompendo il gioco e lasciando il cane da solo come hai consigliato in un video, purtroppo il suo atteggiamento non è migliorato, anzi è diventato insostenibile. Quando cerchiamo di accarezzarlo si tira indietro, ringhia spesso e volentieri, adesso anche quando cerchiamo di coccolarlo, e spesso afferra oggetti, tipo lacci o pantaloni con una presa stretta tirando e ringhiando. Prima quando lo mettevamo in punizione smetteva al nostro ritorno, ora è diventato un problema “cronico”. L’impressione è che quando viene ripresa perché tira un laccio, mordicchia una tenda, mostra insofferenza e inizia a mordicchiare e ringhiare non ascoltando il comando “No” (E’ difficilissimo distrarla con oggetti o rumori quando si focalizza su qualcosa). Cosa mi consigli?

    #901
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Pasquale, purtroppo il problema è serio e probabilmente più vasto della sola mancanza di inibizione del morso. Se hai visto il video su Quando prendere un cucciolo saprai che la separazione precoce dalla madre porta problemi tipo mancanza di autocontrollo, incapacità di calmarsi ecc…
    Sono problemi molto seri che non possono essere risolti senza vedere il cane, né per email o per video. In genere sono problemi non risolvibili al 100% ma sicuramente migliorabili indirizzando il cane su certe tipologie di gioco e di attività che aumentano l’autocontrollo, come ad esempio il problem solving, lavorando sulla ricerca della calma e su incorniciare le interazioni facendogli capire con chiarezza quando iniziano e quando finiscono.
    Per fare bene questi lavori ovviamente bisogna fare un percorso insieme a un esperto. In bocca al lupo!

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.