come insegnare a non salire sulla veranda

Home Forum Distrugge casa come insegnare a non salire sulla veranda

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1042
    grafio79
    Partecipante

    la sezione non è proprio corretta, anche se mi sporca di terra la veranda e i muri di casa, comunque……ho un cucciolo di 6 mesi di pastore/labrador, abitiamo in campagna, terreno recintato di 5000mq e quindi lateniam o libera, non riusciamo a far capire al cane che non deve salire sul marciapiede intorno a casa e sulla veranda, o meglio, sa che non deve farlo ma appena sta da sola sale e si stende al fresco vicino la porta di casa o in qualche altro punto sporcando i muri e il pavimento, appena vede me o mia moglie va subito via e si stende sotto l’albero vicino casa, come devo fare a farle capire che non deve mai salire per nessuna ragione?

    #1270
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao e perdonami per la lunga attesa. Come forse sai tra meo di un mese diventerò mamma per la seconda volta e questo è stato un periodo molto impegnativo! Provo a rispondere adesso alla tua domanda.
    I cani sono animali da branco, che amano la compagnia e hanno bisogno di sentirsi parte integrante del gruppo. Spesso quando si lascia un cane in giardino da solo ce lo ritroviamo sulla porta di casa, proprio perchè per lui non è importante quanto spazio ha a disposizione ma con chi passa il suo tempo. Dal tuo messaggio non ho capito se il tuo cane vive anche in casa con voi o no, ma in ogni caso è chiaro che cerca cmq una certa vicinanza. Inoltre è un incrocio tra due cani da lavoro che hanno una forte motivazione collaborativa, non si tratta per esempio di un Maremmano che se ne sta anche volentieri lontano dal proprietario. Prova a guardare questi video:
    Perchè il cane scappa dal giardino
    Per avere un cane serve il giardino?
    Un cane grande può stare in appartamento?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.