Cane e gatto

Home Forum Cane e gatto Cane e gatto

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #509
    Kirafranco
    Partecipante

    Non avevo mai avuto un cane prima d’ora…e ora mi trovo con l amore della mia vita kira 😍😍😍 e un molosso dolcissimo di 3 mesi… Io ho solo un grande problema ho due gatti una cucciola è uno adulto …la cucciolanessun problema…invece l adulto non riesce accettarlo,kira e molto giocherellona l insegue sempre vuole giocare…ma ho una grandissima paura che homer il gatto adulto lo graffi,,e quando kira sará grande sono terrorizato che reagisca…avete qualche consiglio da darmi…grazie ..kira & franco

    #515
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Franco, la tua Kira è meravigliosa! E’ difficile che crescendo con dei gatti un cane da adulto possa arrivare ad attaccarli. E’ più probabile che lei possa beccarsi una graffiata sul naso prima o poi. Devi tutelare il tuo micio dall’esuberanza della cucciola, stappandola quando esagera e fornendo al gatto delle vie di fuga e dei ripari a cui la cucciola non può accedere.
    Guarda questo video: Cane e gatto come farli conoscere

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 3 mesi fa da irene sofia.
    #516
    Kirafranco
    Partecipante

    Grazie mille irene…fai sempre un ottimo lavoro!

    #650
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Grazie a te e in bocca al lupo! 😉

    #713
    Ladyveggie
    Partecipante

    I miei cani che ora hanno un anno sono arrivati a casa nostra a due mesi,quindi fin da allora hanno visto il nostro gatto e in teoria dovrebbero essere abituati,ma non è così.Hanno sempre cercato di attaccarlo e morderlo,abbaiandogli contro e arrivando a bloccarlo in un angolo.Sembravamo arrivati ad un patto di convivenza,invece al ritorno dalle vacanze estive che abbiamo fatto con i nostri due cani(il gatto è rimasto a casa) il gatto è diventato insofferente,arrivando a cercare di attaccarli,con conseguente reazione dei due cani.Ora la convivenza è impossibile,devo tenere il gatto separato..nei giorni scorsi lo hanno attaccato due volte,strappandogli dei peli e cercando di morderlo,penso che se a fatica non li avessimo tenuti lo avrebbero ucciso 🙁 i cani sono due border collie maschi moolto vivaci che ci danno altri problemi…sono disperata,è possibile farli convivere? Non so che fare..grazie.

    #797
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Ladyveggie, che situazione complicata! Da un lato i border hanno una motivazione predatoria molto elevata, ma questo cmq non giustifica il loro comportamento che direi eccessivo. Forse il fatto di essere in due della stessa età non ha permesso loro di socializzare adeguatamente col gatto perché hanno sempre “fatto branco” loro due. Sicuramente il gatto è stressatissimo da questa situazione ed è in effettivo pericolo. Secondo me dovresti contattare un veterinario comportamentalista che lavori anche con un istruttore cinofilo, anche perché come dici tu i due cani hanno anche altri problemi.

    #807
    Ladyveggie
    Partecipante

    Sarebbe utile se riabituassi i cani uno per volta alla presenza del gatto?in modo che non siano in due e si facciano forza a vicenda…la rieducatrice ci ha consigliato il cancelletto,come quello che si usa quando si ha un bambino.Sia come metodo educativo che come metodo da usare per abituare i cani al gatto..cosa ne pensi?grazie per la tua risposta

    #819
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Ladyveggie, sicuramente il cancelletto è utile, ne parlo anch’io in questo video su come far conoscere il cane e il gatto.

    Può anche essere una buona idea far interagire i cani uno alla volta con il gatto come hai giustamente suggerito tu. Buon lavoro!

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni fa da irene sofia.
    #1290
    Luca
    Partecipante

    Ciao, due mesi fà abbiamo preso un cucciolo meticcio un incrocio tra Barboncino e Volpino che adesso a quasi 4 mesi, l’unico problema è che avevamo già due gatti, una di 15 anni e il più piccolo di 1 anno e adesso quando il cane vuole giocare con loro gli corre dietro e se loro non lo vogliono cercano di dargli una zampata e il cane comincia ad abbaiare e il gatto più piccolo è sempre nervoso (il gatto no è ancora stato castrato), infatti il cane la notte lo faccio dormire con me separato dai gatti è giusto? Come possiamo farli convivere?

    #1346
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Luca, va bene tenerlo ogni tanto fisicamente separato , anche per dare ai gatti un po’ di pace. Lui è ancora giovane e ha sempre voglia di giocare, loro no.
    Fallo giocare tanto con te e fagli fare delle belle passeggiate, in modo che sia soddisfatto, poi quando tampina i gatti non permetterglielo, digli di no, mettiti tra lui e loro, come a fare da scudo. Quando invece si mostra tranquillo in loro presenza premialo e fagli i complimenti, magari dagli qualcosa da masticare come un kong ripieno in modo che si rilassi vicino a loro. In bocca al lupo!

    #1352
    Luca
    Partecipante

    Ciao grazie seguirò i tuoi consigli, ti volevo chiedere ancora una cosa negli ultimi tempi il cane prende il gatto più piccolo per il collo e lo trascina per casa, noi lo sgridiamo per paura che gli faccia male, questo lo fa solo con il gatto più giovane che non è castrato invece con la gatta più grande che è sterilizzata non ci prova, può essere perchè sono tutti e due in calore anche se sono tutti e due maschi?

    #1353
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Luca,
    i maschi non hanno dei periodi di calore ma sono sessualmente attivi tutto l’anno. Al massimo possono essere più attivi nel periodo in cui le femmine sono in calore, ma non mi sembra il vostro caso.
    Ad ogni modo fate bene a intervenire perché non è un comportamento accettabile per il gatto 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.