Cane che mangia la terra o le radici (ex degustatore di feci altrui)

Home Forum Si mangia i bisogni Cane che mangia la terra o le radici (ex degustatore di feci altrui)

Taggato: , , , ,

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #484
    Roberta
    Partecipante

    Ciao Irene,
    E ciao a tutti quelli che condividono la mia stessa perplessità.

    Spero di non andare troppo off topic.

    Breve premessa: ho un cane da un anno, mix pastore tedesco di 30kg, femmina, ex randagio del sud, forse appartenente ad un branco, due anni di canile lager. Ha ancora problemi comportamentali.
    Soffre di ansia in alcuni contesti (non specifico per non fare un monologo di sei giorni!). Comunque, di base è ansiosa.

    Il mio cane ha mangiato i bisogni degli altri cani per qualche mese – soprattutto i primi periodi dopo l’adozione – ma mai i suoi, poi fortunatamente ha smesso. Quando lo faceva, li sceglieva. Capitava che annusasse un po’ prima di mangiarseli. Oggi, per mia somma gioia, non lo fa più.
    E’ anche capitato che ci si rotolasse sopra, ma oggi questa abitudine sembra averla persa da sola, in compenso predilige rotolarsi sulle carcasse di animali morti.
    Quando li trova, o ci si rotola sopra con grande trasporto, oppure li marca e se ne va.

    Il mio problema non riguarda le feci, ma la terra. Ci sono alcuni momenti in cui la mangia.
    Quando è libera nei campi e sta giocando (con altri cani, con me o con un bastone) si ferma per scavare, poi infila il muso nella buca e coi denti sembra “strappare” delle radici, per poi mangiarle. Questa cosa la fa solo in contesti di libertà, quando è eccitata da altro. Non l’ha mai fatto in casa coi vasi di piante, mai in passeggiata, mai nel giardino dei miei nonni.

    Preciso che essendo stata una randagia ha grandi competenze in cosa è o meno commestibile, quando “pattumeggiamo” insieme (il giorno del ritiro pattumiera vaghiamo tra il monnezzaio, lei marca o recupera avanzi con grande soddisfazione sua e disgusto mio) sa distinguere perfettamente cosa si può mangiare e cosa no, e se qualcosa è chiuso in un involucro, lo scarta e lo mangia (sotto la mia supervisione). Non ha tendenza a masticare oggetti in casa, se non i suoi giochi, non mangia plastica e i legni li morde, li scortica e li sputa, senza mai ingurgitarli.

    Quindi il fatto che per un periodo abbia mangiato le feci degli altri e ora mangi la terra/radici mi lascia perplessa, ho cercato spiegazioni su internet ma non trovo nulla che abbia un senso.
    Non capisco se il suo è un problema comportamentale o solo la sua parte selvatica che nei momenti di eccitazione prende il sopravvento.

    Spero di aver scritto cose sensate!
    E mi scuso di nuovo nel caso sia andata off topic!

    Grazie in anticipo per qualsiasi risposta o intervento,
    Roberta

    #489
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Roberta, non è facile capire il motivo di questo comportamento, perché talvolta questi gesti possono essere dovuti a problemi fisici, altre volte a problemi comportamentali e talvolta invece questi problemi si alimentano a vicenda. In genere la prima cosa da fare è cmq un controlla dal veterinario per escludere eventuali carenze vitaminiche o minerali o eventuali parassitosi in atto. Una volta appurato che il cane sta bene fisicamente si può pensare a un problema comportamentale. In pare hai già confermato che la cagnolina è ancora abbastanza ansiosa e in questo caso un percorso con istruttore cinofilo potrebbe aiutarla. Se però lo fa solo in poche occasioni, quando è particolarmente eccitata e poi non sta male in seguito all’ingestione delle radici mi viene anche da pensare che sia solo un suo modo di sfogare l’eccitazione, al pari dei cani che mordono il guinzaglio o che abbaiano per lo stesso motivo, e che non ci sia nulla di cui preoccuparsi. L’importante è che non stia male! Se però per scrupolo te la senti di farla controllare dal veterinario poi magari puoi stare più tranquilla 😉

    #490
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Intanto se vuoi puoi dare un’occhiata a questi video:
    Perché il cane mangia i bisogni

    Perchè il cane mangia l’erba

    #497
    Roberta
    Partecipante

    Cio Irene,

    Intanto grazie per la risposta,
    Per scrupolo chiederò consiglio al veterinario.
    Gli esami di qualche mese fa erano a posto, le feci sono sempre controllate e non c’è traccia di parassiti, a naso avrei escluso problemi fisici ma, come dici tu, è sempre meglio controllare!

    Grazie di nuovo!

    #511
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Di nulla! Nel caso fammi sapere! 😉

    #512
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Di nulla! Nel caso fammi sapere! 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.