Adozione e addestramento cane

Home Forum Quando cominciare a educare il cane Adozione e addestramento cane

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 1 mese fa da Elvi.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1398
    Elvi
    Partecipante

    Ciao Irene, è da tempo che stiamo pensando all’adozione di un cucciolo.
    Siamo una famiglia composta da mia moglie ed io, bimba 5 anni e piccola di 6 mesi; io lavoro la settimana durante il giorno, sabato e domenica a casa…l’idea è che ad occuparsi del cane vorrei esser io, come pure vorrei riuscire ad addestrarlo facendo un percorso seguito da istruttore (abbiamo già avuto esperienze con cani ma nessuna esperienza nell’addestramento) per avere un cane in simbiosi con me e la famiglia e magari che ne so…riuscire a fare qualche trick..
    Per prima cosa ci siamo informati nel limite del possibile tra internet, visita ad allevatori ed ad addestratore…ovviamente ognuno tende a tirare un pò l’acqua al suo mulino e le idee sono un pò confuse..
    Veniamo ai cani, la scelta ricadrebbe tra l’australian sheperd e il border collie, cani dinamici.
    Abbiamo capito che sono cani da lavoro e perciò hanno bisogno di lavorare, effettivamente di quanta disponibilità di tempo richiedono giornalmente per esser poi dei cani equilibrati e sperare di ottenere risultati?
    Ci piacerebbe sapere se con gli orari che ho è compatibile una scelta simile, eventuali aspetti o esigenze di queste due razze da tenere in considerazione,qualche consiglio..
    Ah, durante la settimana potrebbe restare libero a casa (siamo in campagna)con un pastore tedesco femmina di 8 anni, può creare difficoltà poi per l’addestramento e riconoscermi come “leader” il fatto di convivere parecchio tempo con un altro cane di altro padrone? (suocero)
    Ti ringraziamo fin d’ora per la risposta 🙂

    #1412
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Elvi,
    ovviamente io sono di parte e ti consiglierei l’Australian, che è vero che è un po’ pazzo ma sa anche essere un ottimo cane da divano! Allora, prima di tutto lo prenderei maschio per evitare problemi con il pastore tedesco femmina, non si sa mai. Poi, durante il giorno quando tu lavori qualcun altro deve fargli fare un giro e farlo giocare o lavorare, non lo si può parcheggiare in giardino, vuole stare con il “suo branco”. Non vedo problemi riguardo all’accreditamento nei tuoi confronti anche se sta con l’altro cane.
    Questi i primi suggerimenti “a caldo”. In bocca al lupo!

    #1416
    Elvi
    Partecipante

    Ok,grazie mille dei consigli!
    Ora stiamo girando per capire che cucciolate ci sono in circolazione!
    Ah domanda…come si comporta con gli animali da cortile tipo papere? 🙂
    le lavora o sono degli ottimi spuntini?
    Grazie mille ancora!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.