Abbaia ai cani

Home Forum Abbaia agli altri cani Abbaia ai cani

Taggato: , , , ,

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #723
    Manu
    Partecipante

    Ciao Irene, mi chiamo Manuela e il mio amico a 4 zampe di chiama Teddy ed è un simil pastore tedesco di un anno. Lo adottato dal canile quando aveva 8 mesi. Il mio problema è che quando lo porto fuori a passeggiare è un continuo tirare (ma questo non è un problema in quanto riesco a gestirlo), inoltre abbaia a qualsiasi cane lui incontri, che sia a passeggio con il suo padrone o dietro un cancello. Ho provato mille modi per cercare di tenerlo tranquillo, con dei premietti, provando a distrarlo con i comandi “seduto” e “fermo”, provando a cambiare direzione… nussun progresso. Non è aggressivo, anche se in quella situazione lo sembra, perchè in realtà lui abbaia ai cani che incontra a passeggio per attirare la loro attenzione e giocare (ho provato ad avvicinarci ad un altro cane e lui inizia a saltellare e a mordicchiare in maniera giocosa). Però capisco che se un padrone con il proprio cane a passeggio vede da lontano un cane che abbaia e si dimena per venire nella sua direzione un po’ di paura penso gli prenda e non so come fare per fargli capire che non tutti i cani voglio giocare e non tutti sono intenzionate a prestargli attenzione. Quando siamo a casa Teddy mi ubbidisce ma appena siamo fuori è come se si dimenticasse di me e non riesco in nessun modo ad attirare la sua attenzione.
    Grazie per il tuo aiuto e ti auguro buone feste.

    #724
    Marco
    Partecipante

    Seguo. Ho un cucciolo di labrador ed in linea di massima ho lo stesso problema, con l’aggiunta delle persone che vogliono accarezzarlo, e li diventa poi difficile e/o impossibile gestirlo.

    #801
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Manu e Marco. Se l’abbaio non è di tipo aggressivo potrebbe essere di frustrazione, perché lui vorrebbe andare dagli altri cani ma non può perché è legato, e non riesce in alcun modo a distogliersi dal suo obiettivo e a comunicare con voi. In questo caso dovete lavorare su varie cose: prima di tutto sulla relazione: facendo passeggiate soddisfacenti in luoghi dove magari non ci sono altri cani (tipo in campagna) e proponendo al cane attività per lui divertenti. Poi dovete lavorare sull’autocontrollo del cane, che non è controllo tramite il seduto o il terra, ma la capacità del cane di controllarsi da solo. Infine anche sulla gestione della frustrazione, ovvero non dare di matto se non riesce a ottenere qualcosa. Questi sono gli aspetti principali, che non sono così semplici e he andrebbero affrontati con un istruttore cinofilo che vi segua di persona. Marco: per i cuccioli questa cosa è più normale e potrebbe passare con la crescita, anche se intervenire prima è certo vantaggioso 😉

    #1233
    Andrea91
    Partecipante

    Ciao…io ho un problema simile con una maltese di 2 anni e mezzo…abbaia ad ogni cane che incrociamo in maniera aggressiva 🙁 anche io non so come fare, sta diventando ingestibile. Con tutte le persone che conosce è adorabile…quando dico che è aggressiva con altri cani non mi crede nessuno…è capitato poche volte che abbaiasse anche a delle persone..

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.