Abbaia ai cani e agli estranei

Home Forum Abbaia agli altri cani Abbaia ai cani e agli estranei

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #977
    Sere90
    Partecipante

    Ciao Irene! Spero di aver scritto nella sezione giusta! Io ho un meticcio di 4 mesi Penny che è un urugano di allegria. Nel complesso è abbastanza ubbidiente a casa e anche fuori quando la lascio libera in campagna ad esempio e la richiamo torna subito giocherellona. Le ho insegnato qualche esercizio il seduto terra zampa resta e impara molto velocemente. L’unico piccolo problema che ho è che quando usciamo abbaia sia a persone che cani ma ho notato che non lo fa per aggredire ma per paura perchè se questi si avvicinano lei indietreggia e ha la coda tra le zampe e si nasconde dietro di me. Ora io volevo chiederti è normale essendo cucciola che si comporti cosí oppure è un problema che devo risolvere? Io la porto fuori ogni giorno sia in posti dove non c’è gente (dove la lascio libera) sia in posti che sono più affolati anche per abituarla non so se faccio bene. Ho notato poi che se le persone si avvicinano con calma si fanno odorare lei prende confindenza e lecca le mani e si lascia accarezzare se no ringhia e abbaia. Anche con i cani stessa cosa. Eppure non ha avuto nessuna brutta esperienza quando l’ho presa aveva 2 mesi ed era della cucciolata del cane di mia zia quindi sono sicura. Scusami se è molto lungo ma ci tengo che lei faccia delle passeggiate soddisfacenti 😊. Grazie in anticipo per la risposta e grazie anche per tutti i tuoi video che sono stati molto utili 😉😘

    #989
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Sere90! Spesso è normale per i cuccioli essere timorosi e sospettosi nei confronti degli estranei e degli altri cani. Però questo è anche un comportamento che può peggiorare se non si interviene in tempo. E’ importante quindi farla socializzare nel modo corretto, senza forzarla e senza farla accarezzare contro il suo volere. Stai facendo bene invece a farla avvicinare con i suoi tempi dandole la possibilità di annusare con calma le persone. Non immergerla in stimoli e situazioni eccessive ma fai sempre tutto gradualmente in modo che possa abituarsi per piccoli passi.

    #1007
    Smiley88
    Partecipante

    Ciao!!!Chiedo scusa ma non ho ancora capito come inserire una nuova discussione…
    Volevo chiederti…tra una settimana a casa mia arriverà un cucciolo di bassotto nano nero focato,vorrei prendergli il Kong…va bene il Kong Classic rosso?

    #1025
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Mi sembra un po’ grandino per le fauci di un bassotto nano. Lo prenderei di una misura più piccolo e possibilmente il kong extreme che è nero e più resistente (conosco una bassotta nana che è riuscita cmq a romperlo!!!)

    #1401
    Angela.pinelli87
    Partecipante

    Ciao Irene,Io ho 2 chihuahua, il problema è solo del maschio in questo caso.. adulto e castrato.. ma da quando ho la femmina e l’ho castrato ha cambiato carattere..colpa anche mia che l’ho fatto socializzare poco e portato poco in giro.. é diventato poco socievole con gli altri cani e anke cn le persone che non conosce.. abbaia ai passanti e a qualsiasi cane.. e a volte ha pizzicato anche qlc gamba.. inizio domenica un percorso di socializzazione con altri cani in un centro cinofilo e spero si risca ad inserire, ma anche lo risolvessi resta il problema delle persone… come faccio a farlo stare tranquillo se entro in un bar o se qualcuno si vuole avvicinare senza che parta in attacco? o semplicemente a passeggiare per strada? sembra reagisca male ai colori accesi, o ai bambini con i trolley, o a chi cammina veloce… ho letto di molti con problemi simili, ma di cani cuccioli o di cani di grossa taglia… il chihuahua ha già forse quest’indole essendo più piccolo, ma prima non era così si faceva accarezzare da tutti.. hai qualche consiglio? spero di non aver ripetuto qualche richiesta precdente ma il forum è grande e i casi sn simili e non uguali.. Ti ringrazio in anticipo

    #1415
    Zaccaria Monica
    Partecipante

    Ciao Irene, ho un meticcio di 2 anni e mezzo. Grazie ai tuoi consigli gli abbiamo insegnato le regole base. Il suo problema è l’abbaiare contro i nostri condomini quando ce li ritroviamo di fronte in ascensore o nell’atrio del portone. Loro si spaventano ed io mi agito perché non so come farlo smettere. Per favore aiutami con i tuoi consigli

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.