Abbaia agli estranei

Home Forum Abbaia agli altri cani Abbaia agli estranei

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #523
    andre
    Partecipante

    Ciao Irene, sono andrea la padroncina di un simil maremmano femmina, Ari. Con me e il mio compagno è bravissima, molto affettuosa con tutta la famiglia (bella grande)! Il discorso cambia quando vengono a casa amici che conosce poco o estranei, inizia ad abbaiare e diventa aggressiva, cosa posso fare per aiutarla? Ormai siamo costretti, quando viene qualcuno a trovarci, a chiuderla al piano di sotto e questo mi dispiace parecchio…grazie

    #560
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Andrea, come immagino saprai il maremmano è un cane molto territoriale e protettivo, selezionato per fare la guardia al gregge in totale indipendenza per lunghi periodi, tanto che lo stesso pastore può avere difficoltà ad avvicinarsi al suo stesso gregge. Non è un cane molto adatto a vivere in appartamento e facilmente può sentirsi in dovere di difendere la casa dagli estranei. E’ nel suo Dna e non è possibile cancellare questo tratto distintivo che abbiamo selezionato. Il mio consiglio è di far studiare attentamente la vostra particolare situazione da un bravo istruttore cinofilo che venga a casa vostra e che possa trovare delle soluzioni per evitare scontri con gli ospiti, per dare un ruolo diverso al cane e per rendere voi in grado di gestire la situazione. Purtroppo non posso darti ulteriori suggerimenti senza vedere il cane, perché è una situazione potenzialmente pericolosa che va studiata a fondo.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.