abbaia agli estranei e non torna al richiamo

Home Forum Non torna al richiamo abbaia agli estranei e non torna al richiamo

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #720
    Serenity
    Partecipante

    Ciao Irene. Ho una cagnolina di poco più di un anno, meticcia. E’ sempre stata molto vivace e, fin dal suo arrivo, quando aveva circa due mesi e mezzo, le ho fatto fare diversi esercizi per cercare di tenere un po’ a bada il suo carattere esuberante e ribelle. Abbiamo risolto nel tempo i vari “problemi” che avevamo, ma ce n’è uno in particolare che si è presentato quando ha compiuto i sei mesi circa e che non sono ancora riuscita a risolvere ed un altro che si è ripresentato a distanza di tempo. Il primo di cui ti parlo è un atteggiamento di paura/aggressione nei confronti degli estranei, sia che si tratti di persone che la guardano o tentano di accarezzarla sia di persone che non le rivolgono alcuna attenzione, per non parlare poi di quelle che entrano in casa; quest’ultimo caso è il problema principale, in quanto, una volta che comincia ad abbaiare, continua per molto tempo o, anche se smette, al minimo movimento o parola di quella persona, ricomincia. Il secondo problema che ho con lei riguarda appunto il richiamo; dopo aver fatto diversi esercizi sia a casa che al parco in cui le chiedevo di tornare e la premiavo quando lo faceva, avevo provato a farlo anche al di fuori dell’area cani ed avevo sempre ottenuto un riscontro positivo da lei, nel senso che ritornava subito, felice, e aspettava tranquilla che le rimettessi il guinzaglio. Purtroppo non so dove ho sbagliato, ma da qualche tempo quando la richiamo, anzichè tornare, si allontana di più e, anche se provo ad allontanarmi a mia volta, lei non fa una piega e continua a gironzolare; se invece mi avvicino corre via.

    #799
    irene sofia
    Amministratore del forum

    Ciao Serenity, è bella tosta la tua cagnolina! Tu sicuramente sei stata brava a fare tutto il possibile per farla socializzare nel modo corretto e per insegnarle tante cose, ma spesso non basta per questione del carattere del cane, o delle sue esperienze passate o per qualche errore involontario che il proprietario può aver compiuto. Intanto puoi provare a guardare questi video sul richiamo:
    https://www.youtube.com/watch?v=KTgPyDuGuQs
    https://www.youtube.com/watch?v=XKyHysOPEXU

    Per questo problema e anche per quello dell’aggressione e la paura verso le persone ti consiglio però di farla vedere da un istruttore cinofilo esperto in comportamento perché è una situazione che purtroppo non si può risolvere con un semplice consiglio via email. Un abbraccio!

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 3 mesi fa da irene sofia.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.