Rispondi a: Quando è libero non si fa avvicinare

Home Forum Non torna al richiamo Quando è libero non si fa avvicinare Rispondi a: Quando è libero non si fa avvicinare

#1230
GIULYWHISKY
Partecipante

Ciao Irene,
ti volevo aggiornare sulla situazione: è molto migliorata, adesso si fida di me e quando siamo fuori lo libero molto di più, ovviamente in condizioni sicure(boschi, passeggiate in montagna, pineta la mattina presto). Ho lavorato con lui cercando di farlo giocare tanto con quello che gli piace tipo il fresbee, facendo sessioni abbastanza frequenti di gioco, l’ho portato a fare lunghe ed intense camminate con il guinzaglio lungo, andiamo insieme a correre, gli ripeto spesso i vari comandi tipo vieni, andiamo e durante le uscite libero cerco più occasioni possibili per avvicinarlo ed avere un contatto con lui che non termina mai con il mettere il guinzaglio.
Quando è possibile non lo uso neanche perché alla fine delle passeggiate va da solo alla macchina e non scappa più. I primi 10 minuti di passeggiata sono euforia e pazzia alo stato puro, ed ho capito che li non devo mai cercare di bloccarlo, ma lasciarlo sfogare, quindi cerco le condizioni logistiche ideali per fare ciò. Questi cambiamenti mi hanno portato ad avere più fiducia in lui(e forse anche in me stessa) e credo che lui abbia percepito questa sicurezza. Ci sono delle situazioni in cui è ancora molto “selvaggio”(se lo porto in pineta al mare ad esempio dove conosce il percorso per andare a fare il bagno) ma ho imparato a gestirlo a distanza e per fortuna obbedisce a tutti i comandi(vieni via-no-lascia) quindi non da fastidio ne’ agli altri cani ne’ alle persone e poi ho imparato dei trucchetti con i quali riesco a fregarlo per avvicinarlo quando prorpio non vuole.
Insomma adesso le uscite con lui sono delle esperienze fantastiche, e spero, visto che ha ancora un anno e 10 mesi, che la cosa vada solo a migliorare.
Grazie dei tuoi consigli.
un bacione a te, a Pinta e alle tue cucciolotte.

Ciao
Giuliana

  • Questa risposta è stata modificata 7 anni fa da GIULYWHISKY.