L’adozione di un essere vivente è un atto meraviglioso che segna per sempre almeno due vite: quella del cane o del gatto che vengono accolti nella nuova famiglia e quella della persona che salva la loro vita. I rifugi infatti sono pieni di animali bisognosi di una casa e di affetto.

Ma l’amore non basta. Prendere con sè un animale è un gesto che deve essere accompagnato anche da una grande responsabilità: ogni individuo ha infatti bisogno di veder rispettate le proprie esigenze etologiche.

Prendere con sè un animale è un impegno che dura una vita: bisogna essere sicuri di fare questo passo compiendo un’adozione consapevole e desiderata.

MEGLIO PRENDERE UN CANE O UN GATTO?

La scelta non deve essere dettata unicamente dal gusto e dal desiderio personale, ma ragionata anche in base al nostro stile di vita e al differente impegno che cane e gatto richiedono.

PRENDERE UN CANE

Il cane ha bisogno di almeno 3 uscite giornaliere, che non sono semplici uscite igieniche per fare i bisogni, ma sono momenti per lui indispensabili per annusare, esplorare il mondo, incontrare i suoi simili con cui socializzare…fare quelle cose insomma che sono indispensabili per la sua salute psicofisica.

E’ importante inoltre sia la quantità di tempo passato insieme sia la qualità: passeggiate, giochi, esercizi, coccole, sonno. Sono tante le attività che possiamo e dobbiamo fare insieme.

L’ambiente in cui viviamo non è l’ambiente ideale per i nostri amici a 4 zampe, quindi è importante aiutarli a inserirsi nella società e a rispettare delle regole di convivenza, sia per tutelare loro sia per tutelare le persone e gli altri animali.

E’ importante quindi dedicare tempo e pazienza alla sua educazione, imparando anche noi tante cose come per esempio il modo corretto di comunicare con lui.

Adottando un cane già adulto il percorso potrebbe essere un po’ più semplice perchè per esempio probabilmente sarà già capace di fare i bisogni fuori casa.

E’ importante scegliere un cane adatto al nostro stile di vita: se siamo degli sportivi potremmo scegliere un cane energico a cui piace fare molta attività, mentre se siamo dei pantofolai potremmo scegliere un cane particolarmente pigro o piuttosto un cane anziano che generalmente ha necessità di fare meno movimento.

Se pensate però che il cane possa fare i bisogni in casa e possa fare a meno di uscire, il cane non fa per voi: l’amore non basta, ci vuole impegno, dedizione, tempo…ogni giorno della sua vita, per tutto il tempo che passerete insieme. Se non siete pronti a questo riconsiderate la decisione di prendere un cane.

PRENDERE UN GATTO

E’ risaputo che i gatti stiano benissimo in casa. Sono animali indipendenti perchè, dal punto di vista etologico, sono solitari: cacciano da soli e vivono per conto proprio. Non hanno quindi bisogno di un branco di cui sentirsi parte. Per questo motivo i gatti non vanno in stress come i cani se vengono lasciati soli per alcune ore.

Questo però non vuol dire che possano essere abbandonati a se stessi: i gatti amano la vostra compagnia e hanno bisogno di stimoli mentali, cure, affetto e di un ambiente stabile per vivere felici e in salute. Ricordiamoci che possono vivere fino a 15-20 anni, durante i quali avranno sempre bisogno delle nostre cure.

I cuccioli hanno bisogno di maggiori cure e compagnia e non possono essere lasciati soli a lungo. Per questo molte associazioni non permettono l’adozione singola di un cucciolo ma solo quelle di coppia, perchè un gattino ha bisogno durante la crescita di rapportarsi con un suo simile o comunque con un altro animale domestico con il quale si sia testata la compatibilità. Se siete quindi consapevoli di essere assenti molte ore al giorno meglio scegliere un gatto adulto o ancor meglio due che si tengano compagnia.

ALLERGIE A CANE E GATTO

Può succedere che dopo aver preso il cane o il gatto ci si renda conto che un componente della famiglia è allergico. Purtroppo le allergie possono venire in qualunque momento della vita e non si possono prevedere. E’ un grandissimo dolore innamorarsi di un nuovo compagno di vita e poi dovervi rinunciare: un dolore per chi adotta ma anche un trauma per l’animale che dovrà trovare una nuova sistemazione.

E’ importante verificare prima di prendere l’animale che non ci siano allergie preesistenti, facendo in modo che tutti i componenti della famiglia interagiscano almeno una volta con l’animale che si è scelto di adottare.

CAMBIAMENTI NELL’AMBIENTE

Se avete in programma cambiamenti importanti come un trasloco, l’arrivo di un bambino, un matrimonio…è saggio rimandare l’adozione a un periodo più stabile in quanto, soprattutto durante l’inserimento in famiglia, cani e gatti hanno bisogno di trovare una certa tranquillità.

LE SPESE PER UN CANE E UN GATTO

Prendere con sè un cane o un gatto porterà inevitabilmente un aumento delle spese nel vostro bilancio annuale: visite dal veterinario, attrezzatura in casa e per le uscite, alimentazione…Questo aspetto è di fondamentale importanza e bisogna considerarlo con attenzione quando si decide per un’adozione.

Invecchiando poi potrebbero emergere delle patologie anche importanti ed è importante poter far fronte a questo impegno a cui non è ci si può sottrarre.

INFORMAZIONI SULL’ANIMALE: CARATTERE, RAZZA, STORIA, MALATTIE…

Prima di prendere con sè un animale domestico è importante riuscire a ottenere quante più informazioni possibili su di lui, sul suo passato, sulla razza o l’incrocio di razze. A volte infatti ci si fa prendere dal “colpo di fulmine”: ci si innamora di un cane/gatto che abbiamo visto e lo prendiamo con noi. Oppure restiamo affascinati da una razza che va di moda o che abbiamo visto in un film ma non la conosciamo realmente.

Scelte di questo tipo mettono a rischio la convivenza con il futuro compagno di vita, perchè potrebbe rivelarsi totalmente inadatto al nostro stile di vita e richiederci un impegno che siamo impossibilitati a dedicargli. Questo non solo si rivela un disagio e un dispiacere per noi, ma soprattutto ricade negativamente sul nostro amico a 4 zampe che rischia di sviluppare problemi comportamentali dovuti a una gestione non corretta.

Importante quindi informarsi da fonti accreditate e autorevoli che possono suggerirci l’amico più adatto a noi, alla nostra famiglia e al nostro stile di vita, sia per quanto riguarda gli animali di razza che i meticci.

Nei rifugi è infatti possibile trovare personale competente che conosce bene i suoi ospiti ed è in grado di favorire l’adozione più adatta a seconda della storia dell’animale, della sua personalità, del suo quadro clinico. Non è possibile infatti che OGNI animale sia perfetto per noi.

Nel caso si scelga un cane con un passato difficile o che non abbia potuto socializzare nel modo corretto con le persone, l’ambiente o gli altri cani, è probabile che si debba prevedere un percorso educativo (o riabilitativo) con un esperto, che lo aiuti a superare eventuali paure e a integrarsi al meglio nel suo ambiente di vita. In questo percorso è fondamentale il coinvolgimento del proprietario.

PREPARARE LA CASA PER L’ARRIVO DEL CANE O DEL GATTO

Per l’arrivo di un nuovo membro a 4 zampe la casa dovrà subire delle piccole modifiche per accoglierlo al meglio.

Per il cane per esempio è molto importante la tipologia e la posizione della cuccia. L’ideale sarebbe avere due cucce: una nella zona giorno per permettere al cane di stare in compagnia e interagire con la famiglia, e una nella zona notte, per potersi ritirare quando preferisce, anche durante il giorno, e riposare indisturbato.

I gatti hanno bisogno di sonno indisturbato e di privacy per non stressarsi e sviluppare problemi comportamentali, quindi anche nel loro caso bisogna prevedere uno spazio attrezzato per assicurargli riposo tranquillo.

I gatti inoltre amano arrampicarsi e poter sorvegliare la casa da posizioni elevate. Per questo spesso si arrampicano sopra i mobili. E’ quindi utile lasciare a loro disposizione anche un tiragraffi con piccole terrazze a più piani su cui il gatto può arrampicarsi e riposare a diverse altezze. Il tiragraffi è inoltre fondamentale per permettere al gatto di farsi le unghie e scaricare lo stress, evitando allo stesso tempo che faccia danni in casa.

E’ importante abituare i nostri amici a 4 zampe ai ritmi e alle regole di casa e imparare noi a rispettare le loro necessità e la loro personalità.

Se la scelta di adozione sarà davvero consapevole vivremo uno dei rapporti più gratificanti della nostra vita!

A cura di Mypetclinic Clinica Veterinaria

Sulla pagina Amici Speciali Coop, la linea Coop dedicata al Pet Food, trovi approfondimenti sui prodotti, consigli del veterinario e molte informazioni utili per prenderti cura del tuo amico a 4 zampe!

Ecco cosa bisogna sapere prima di adottare un cane o un gatto ultima modifica: 2019-03-04T19:51:42+02:00 da Ilaria
FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail