Ciao Amici! La Milano Pet Week sta per terminare, ma ci aspetta un gran finale!
Quando? Il 4, 5 e 6 Ottobre
Dove? A fieramilanocity, fermata Portello della metro Lilla.
Comodissima: uscite dalla metro e vi trovate all’ingresso della fiera. Facile no?
E ricordatevi che i cani non pagano più il biglietto sui mezzi!
Tutti in fiera quindi, per le premiazioni, gli eventi e le iniziative spettacolari che ci aspettano e che non si sono mai viste prima!
Qualche assaggio di quello che ci aspetta a Pets in the City
Prima di tutto un segnale importante: in fiera non è possibile acquistare animali, proprio perchè un messaggio forte che vuole portare avanti è quello delle adozioni consapevoli e non fatte sull’onda delle emozioni. Anche per questo molti spazi saranno riservati alle Associazioni di Volontariato che daranno modo di avviare un percorso di piena consapevolezza per l’adozione di un amico per la vita.
Non saranno inoltre presenti gabbie e le interazioni, laddove consentite, saranno guidate da educatori ed esperti che mostreranno il corretto approccio e sorveglieranno lo stato emotivo degli animali.
L’organizzazione fisica degli spazi rispecchia anche la chiarezza di intenti della fiera:
– un ingresso dedicato a chi ha il cane
– corridoi ampi per evitare la ressa: non importa se i corridoi stretti fanno sembrare che ci sia più gente, qui l’importante è che i cani non si sentano a disagio e che abbiano la possibilità di prendersi spazio qualora ne avessero bisogno
– aree di sgambamento esterne per concedere loro momenti di decompressione dopo tanti stimoli immagazzinati
– aiuole interne per permettere loro di annusare e fare i bisogni sul vero terriccio erboso
Tutto parte con l’Inaugurazione di venerdì 4 Ottobre, che aprirà con Pets in the Heroes: il coinvolgimento e la premiazione dei cani eroi dei corpi speciali italiani. Si daranno il cambio sul palco le Associazioni che lavorano con icani da pet therapy, da soccorso in acqua, l’unità cinofila di soccorso alpino, della polizia locale, i cani guida, i cani di supporto alla lettura dei bambini e altre ancora.
Insomma, verranno presentati cani “in zampissima”, che si dimostrano ogni giorno compagni indispensabili a fianco dell’uomo.
Il padiglione della fiera sarà diviso per aree tematiche, in modo da rendere l’esperienza più fruibile e poterla apprezzare al meglio: un percorso dinamico che porterà alla scoperta dei prodotti più innovativi per la cura e il benessere dei nostri amici a 4 zampe.
Sarà possibile trovare curiosità, soluzioni ingegnose, prodotti all’avanguardia, aree dedicate al turismo, ai servizi pet-friendly, alla salute, con professionisti del settore a disposizione per ogni domanda.
E poi la grandissima novità delle Aree Speciali!
La Cat House: chi ama i gatti non può esimersi dal visitare questo spazio allestito come una casa a misura di gatto, dove i nostri amici felini saranno liberi di saltare, correre o, più probabilmente, sonnecchiare. Si tratta di gatti adottabili che verranno a prendersi le vostre coccole quando ne avranno voglia, perchè si sa che sono loro i veri “padroni di casa”.
Il Cubo Sensoriale: avete mai provato a mettervi nei panni dei vostri amici a 4 zampe? Entrando in questa struttura sarà possibile farlo! Vedere e sentire come loro, per aiutarci a comprendere che la realtà non è solo quella che percepiamo noi, ma è diversa a seconda dei punti di vista!
La Vecchia Fattoria: i bambini potranno intraprendere un percorso educativo messo a punto per loro dall’Ordine dei Veterinari della Provincia di Milano, alla scoperta del corretto approccio a cani, asinelli e conigli, e guadagnarsi il baby patentino del provetto amico degli animali.
La Biosfera: un ambiente che ricrea una radura nella foresta, con piante, suoni, richiami di animali e un visore di realtà virtuale per immergersi ancora di più in un mondo di sensazioni lontane dalla nostra quotidianità.
Nella Pet Arena è prevista una densa programmazione, con eventi che vi terranno incollati: dalle coinvolgenti dimostrazioni delle unità cinofile della Polizia Locale di Milano alle divertenti esibizioni di dog dance, dalle finali alle premiazioni dei giochi e delle attività che si sono svolte durante la Milano Pet Week.
E poi, la Dog Pool, per permettere ai cani che amano l’acqua di fare l’ultimo tuffo di stagione, dimostrazioni di Pronto Soccorso Pet, consulenze su questioni legali da parte degli avvocati di Un Pet in Pretura, massaggi, toelettatura e tante, tante sorprese.
Io ci sarò, anzi…sono già lì! E voi?
Acquista il biglietto scontato online
Post in collaborazione con Pets in the City