biscotti di Natale che cuciniamo oggi sono facili da preparare in casa e sono anche una bella idea regalo fai-da-te, anche per la calza della Befana!

Durante il Natale esce fuori in tutti noi quella vena culinaria che fa diventare il buon cibo protagonista delle feste. E perchè non rendere protagonista anche il nostro amico a 4 zampe ?

Fare in casa i biscotti è un’idea divertente e sana per coinvolgere anche i bambini nei giorni precedenti il Natale, da portare in dono confezionati in un bel sacchetto, per parenti e amici che hanno un cane in casa.

INGREDIENTI PER REALIZZARE CIRCA 2 TEGLIE DI BISCOTTI

PER LA DECORAZIONE

PROCEDIMENTO

Iniziate subito con la frutta: sbucciate la pera e lavate l’arancia perchè utilizzeremo anche la buccia per profumare i nostri biscotti. Nel frattempo grattugiate la buccia dell’arancia e mettetela in un piattino.

Frullate la pera sbucciata e insieme al succo dell’arancia di cui avete già recuperato tutta la buccia.

In una ciotola mettete la farina, l’uovo, e tutti gli altri ingredienti, impastate bene formando una pasta frolla. Se è troppo morbida aggiungete farina, se invece si sta asciugando troppo aggiungete un po’ di acqua.

Stendete su un piano infarinato nello spessore di circa mezzo cm e ritagliate con la formina ad omino oppure con quella che preferite e mettete in teglia ricoperta di cartaforno

Infornate a 180° nel forno già caldo per circa 20 minuti o finchè i biscotti non saranno dorati e ben cotti, ve ne accorgerete dal profumo di agrumi che avvolge la cucina.

Fate freddare bene prima di procedere alla decorazione.

Preparate la glassa per decorare i nostri omini di pan di zenzero

In una ciotolina fate sciogliere la fecola nello yogurt, attenzione a togliere tutti i grumi, deve venire una glassa bella liscia. Mettete in un sacchetto da decorazione con il beccuccio tondo piccolo e decorate gli omini di pan di zenzero: occhi, bocca, bottoni …. quello che vi suggerisce la fantasia.

Rimettete nel forno i biscotti decorati per fermare il disegno, giusto 1 minuto non di più, altrimenti la glassa diventa trasparente e dovrete decorarli di nuovo

omini pan di zenzero

SUGGERIMENTO NATALIZIO

Prima di infornare i biscotti fate un buchino con una cannuccia, vi darà la possibilità una volta decorati di mettere un bel nastrino. In questo modo li potrete appendere e realizzare così un BAU-calendario dell’avvento oppure un bellissimo albero dei biscotti.

CURIOSITA’

Lo zenzero è un ottimo digestivo, antiossidante e antinfiammatorio. Calmante contro la nausea, aiuta contro il mal d’auto. Agevola la circolazione sanguigna e riduce il rischio di malattie cardiache, per questo ultima caratteristica è sconsigliato per quei cani cani che soffrono delle malattie del sangue.

Articolo a cura di CheffaDog

Biscotti di Natale per cani: omini di pan di zenzero ultima modifica: 2019-12-27T19:20:14+02:00 da irene sofia
FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail