Ciao Amici! Oggi vi voglio parlare di un progetto che mi sta molto a cuore: un progetto charity che ha l’obiettivo di aiutare cani e gatti meno fortunati riducendo contemporaneamente gli sprechi.
Dal 2016 Arcaplanet è promotore di Foodstock: un lodevole progetto composto da 3 diverse iniziative: la donazione delle eccedenze alimentari, le giornate di raccolta e le donation box.
1) la donazione delle eccedenze alimentari
Si tratta di un programma di raccolta alimentare che, grazie alla donazione di 160 tonnellate di cibo nel 2018 e di oltre 100 tonnellate nei primi 6 mesi del 2019, è riuscito fino ad oggi a sostenere 370 associazioni di volontariato che si occupano della cura degli animali domestici bisognosi.
Gli alimenti donati, nel rispetto della legge contro lo spreco alimentare, provengono da oltre 300 store Arcaplanet diffusi su tutto il territorio nazionale e costituiscono le eccedenze di magazzino che verrebbero altrimenti smaltite come rifiuti. Si tratta di prodotti vicini alla scadenza e che per questo devono essere eliminati dagli scaffali ma che, mantenendo i requisiti di igiene e sicurezza, sono ancora adatti al consumo. Una volta al mese ogni store Arcaplanet destina quindi le eccedenze alimentari alle Associazioni riconosciute e certificate che ne fanno richiesta.
Ridare valore a questi alimenti alleggerisce le associazioni da una parte dei costi consistenti di mantenimento degli ospiti della struttura, permettendo quindi che i fondi vengano reinvestiti in altre attività fondamentali.
2) le giornate di raccolta
Arcaplanet organizza, in collaborazione con le associazioni che si candidano, delle giornate di raccolta alimentare, durante le quali i clienti del negozio possono donare cibo e/o accessori al banchetto dell’associazione presidiato dai volontari.
3) le donation box
Si tratta di cestoni semipermanenti situati all’interno dei punti vendita, con sezioni separate per ogni associazione che aderisce all’iniziativa. I clienti hanno la possibilità di decidere di sostenere una o più associazioni donando cibo e/o accessori nello spazio dedicato.
Il progetto Foodstock è approdato anche alla Milano Pet Week, la settimana milanese dedicata agli amici animali, per fare in modo che in un’occasione così unica fossero celebrati anche i pet che una casa e un compagno ancora non ce l’hanno.
Un’Apecar segnalava la possibilità di donare cibo ai meno fortunati tramite la donazione di giftcard destinate all’Associazione Mylandog, mentre 1.000 magliette gialle marciavano insieme da piazzale Cordusio fino alla Scala dando vita al corteo del Pet Pride. Una marcia che ha unito tutti coloro che amano gli animali, che vivono con loro…e chi non ha potuto portare con sè il proprio beniamino perchè particolarmente sensibile alla folla, ha portato con sè una foto, un racconto, un simbolo, la storia di un’amicizia…e l’ha condivisa con gli altri.
Arrivato a destinazione, il corteo è stato coinvolto in un FlashMobDog, il più grande flash mob a 6 zampe mai visto: divertente, colorato e scanzonato. Per la gioia dei bambini, siamo stati accolti anche i personaggi dei 44 gatti Lampo e Milady.
A quel punto è ufficialmente iniziata l’inaugurazione della Pet Week con il saluto degli organizzatori di Pets in the City e ospiti speciali come Angelo Vaira e Rosita Celentano. Angelo e Rosita hanno annunciato la loro partenza per Assisi per la seconda edizione del Cammino per gli Animali, l’occasione per portare a Papa Francesco una visione di pace che contempli anche gli animali.
In un momento storico come questo, nel quale ci stiamo rendendo conto di quanto gli sprechi, alimentari e non, siano deleteri per la nostra società e per il Pianeta, le scelte che vanno in controtendenza meritano di essere raccontate.
Scopri di più sul progetto solidale Foodstock e, se sei un’Associazione, scopri come partecipare all’iniziativa.
Post in collaborazione con Arcaplanet