Tra poco inizieranno le vacanze estive e sono sempre di più i proprietari che scelgono di portare con sé il proprio cane o gatto.

Fare questa scelta ci assicurerà gioia e divertimento, ma dobbiamo tenere a mente due aspetti importanti: assicurare il benessere dei nostri amici a 4 zampe e rispettare le norme di convivenza civile con le altre persone.

Ecco di seguito alcuni consigli.

Prendersi cura dei Pet e degli altri:

  1. Prima di partire assicuriamoci che il cane e il gatto siano ben accetti nel luogo che abbiamo intenzione di frequentare, che si tratti di un albergo, di una casa in affitto o di un campeggio.

gatto letto

2. Se viaggiamo in auto è importante assicurare regolari soste ai nostri pet, sia per permettere loro di sgranchirsi le zampe sia per fare i bisogni e bere dell’acqua

3. Diamo il tempo al nostro cane o gatto di ambientarsi nel nuovo alloggio prima di lasciarlo da solo per qualche ora e assicuriamoci che tutte le sue esigenze siano state soddisfatte in modo che possa riposarsi in tranquillità. Questo anche per evitare che appena lasciato solo cominci a miagolare o ululare senza sosta: non solo per l’eventuale disturbo che può arrecare agli altri, ma soprattutto perché vorrebbe dire che il nostro amico si sente a disagio.

4. Il gatto probabilmente trascorrerà la maggior parte del tempo della sua vacanza fra le mura dell’alloggio. Aiutiamolo a sentirsi a casa lasciandogli a disposizione i suoi giochi, il trasportino e una copertina dall’odore familiare e facciamo attenzione ad evitare eventuali fughe, pericolose soprattutto perchè il luogo è a lui sconosciuto. Il cane invece deve poter continuare a svolgere le proprie attività quotidiane: gioco, corse, passeggiate, adeguate alla sua età, alle sue motivazioni e al suo stato di salute. In ogni caso, date le elevate temperature di questo periodo, facciamo sempre molta attenzione ad evitare il colpo di calore!

cane pallina

5. Come già facciamo a casa, dopo le passeggiate nel verde controlliamo sempre accuratamente il pelo del cane per scongiurare l’eventuale presenza di parassiti o di spighe ai bordi delle orecchie o tra le dita. Particolari accortezze meritano anche i cani che vengono con noi al mare o in piscina.

6. Ricordiamoci che nei luoghi di villeggiatura c’è spesso molta gente e dobbiamo fare attenzione alle interazioni con gli altri. E’ bene in primis tutelare il nostro animale da eccessive attenzioni e manipolazioni da parte di estranei, ma dobbiamo anche tutelare eventuali persone fobiche o allergiche dal contatto con il nostro cane o gatto.

7. Un’attenzione particolare bisogna averla nei confronti dei bambini, che spesso possono essere irruenti, rumorosi e poco delicati e possono spaventare il cane o il gatto e provocare qualche reazione imprevista. E’ importante sorvegliare sempre la situazione per tutelare sia gli uni che gli altri.

ragazza cane

8. Ricordiamoci che le esigenze dei nostri pet sono diverse dalle nostre: non è infatti necessario portarli con noi ovunque. Spesso situazioni per noi divertenti si rivelano per loro molto stressanti.

9. Mostriamoci proprietari virtuosi: portiamo sempre con noi i sacchetti per le deiezioni quando passeggiamo con il nostro cane. E’ un segno di rispetto per gli altri ma i cani stessi ne trarranno vantaggio: saranno infatti maggiormente apprezzati e accettati più volentieri in ogni luogo.

10. In alcune località è possibile incontrare cani o gatti randagi o apparentemente abbandonati o smarriti: non facciamo finta di niente e avvertiamo le autorità competenti che interverranno nel modo più appropriato

Seguendo questi semplici consigli possiamo aiutare i nostri amici a 4 zampe a trascorrere delle vacanze serene.

cane mare spiaggia

Portare in vacanza con noi il cane e il gatto non è un obbligo, è una possibilità. Nel caso in cui valutassimo che, per il tipo di vacanza che abbiamo in mente, per lui sarebbero più i disagi e lo stress che il beneficio di stare con noi, allora informiamoci bene su soluzioni alternative come le pensioni per pet o come affidarne la custodia a una persona di fiducia.

Buone vacanze a tutti!

A cura di Mypetclinic Clinica Veterinaria

Sulla pagina Amici Speciali Coop, la linea Coop dedicata al Pet Food, trovi approfondimenti sui prodotti, consigli del veterinario e molte informazioni utili per prenderti cura del tuo amico a 4 zampe!

 

10 suggerimenti per vivere al meglio le vacanze con cane e gatto ultima modifica: 2018-06-04T08:52:36+00:00 da irene sofia
FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail