Tra poco inizieranno le vacanze estive e sono sempre di più i proprietari che scelgono di portare con sé il proprio cane o gatto.
Fare questa scelta ci assicurerà gioia e divertimento, ma dobbiamo tenere a mente due aspetti importanti: assicurare il benessere dei nostri amici a 4 zampe e rispettare le norme di convivenza civile con le altre persone.
Ecco di seguito alcuni consigli.
Prendersi cura dei Pet e degli altri:
- Prima di partire assicuriamoci che il cane e il gatto siano ben accetti nel luogo che abbiamo intenzione di frequentare, che si tratti di un albergo, di una casa in affitto o di un campeggio.
2. Se viaggiamo in auto è importante assicurare regolari soste ai nostri pet, sia per permettere loro di sgranchirsi le zampe sia per fare i bisogni e bere dell’acqua
3. Diamo il tempo al nostro cane o gatto di ambientarsi nel nuovo alloggio prima di lasciarlo da solo per qualche ora e assicuriamoci che tutte le sue esigenze siano state soddisfatte in modo che possa riposarsi in tranquillità. Questo anche per evitare che appena lasciato solo cominci a miagolare o ululare senza sosta: non solo per l’eventuale disturbo che può arrecare agli altri, ma soprattutto perché vorrebbe dire che il nostro amico si sente a disagio.
4. Il gatto probabilmente trascorrerà la maggior parte del tempo della sua vacanza fra le mura dell’alloggio. Aiutiamolo a sentirsi a casa lasciandogli a disposizione i suoi giochi, il trasportino e una copertina dall’odore familiare e facciamo attenzione ad evitare eventuali fughe, pericolose soprattutto perchè il luogo è a lui sconosciuto. Il cane invece deve poter continuare a svolgere le proprie attività quotidiane: gioco, corse, passeggiate, adeguate alla sua età, alle sue motivazioni e al suo stato di salute. In ogni caso, date le elevate temperature di questo periodo, facciamo sempre molta attenzione ad evitare il colpo di calore!
5. Come già facciamo a casa, dopo le passeggiate nel verde controlliamo sempre accuratamente il pelo del cane per scongiurare l’eventuale presenza di parassiti o di spighe ai bordi delle orecchie o tra le dita. Particolari accortezze meritano anche i cani che vengono con noi al mare o in piscina.
6. Ricordiamoci che nei luoghi di villeggiatura c’è spesso molta gente e dobbiamo fare attenzione alle interazioni con gli altri. E’ bene in primis tutelare il nostro animale da eccessive attenzioni e manipolazioni da parte di estranei, ma dobbiamo anche tutelare eventuali persone fobiche o allergiche dal contatto con il nostro cane o gatto.
7. Un’attenzione particolare bisogna averla nei confronti dei bambini, che spesso possono essere irruenti, rumorosi e poco delicati e possono spaventare il cane o il gatto e provocare qualche reazione imprevista. E’ importante sorvegliare sempre la situazione per tutelare sia gli uni che gli altri.
8. Ricordiamoci che le esigenze dei nostri pet sono diverse dalle nostre: non è infatti necessario portarli con noi ovunque. Spesso situazioni per noi divertenti si rivelano per loro molto stressanti.
9. Mostriamoci proprietari virtuosi: portiamo sempre con noi i sacchetti per le deiezioni quando passeggiamo con il nostro cane. E’ un segno di rispetto per gli altri ma i cani stessi ne trarranno vantaggio: saranno infatti maggiormente apprezzati e accettati più volentieri in ogni luogo.
10. In alcune località è possibile incontrare cani o gatti randagi o apparentemente abbandonati o smarriti: non facciamo finta di niente e avvertiamo le autorità competenti che interverranno nel modo più appropriato
Seguendo questi semplici consigli possiamo aiutare i nostri amici a 4 zampe a trascorrere delle vacanze serene.
Portare in vacanza con noi il cane e il gatto non è un obbligo, è una possibilità. Nel caso in cui valutassimo che, per il tipo di vacanza che abbiamo in mente, per lui sarebbero più i disagi e lo stress che il beneficio di stare con noi, allora informiamoci bene su soluzioni alternative come le pensioni per pet o come affidarne la custodia a una persona di fiducia.
Buone vacanze a tutti!
A cura di Mypetclinic Clinica Veterinaria
Sulla pagina Amici Speciali Coop, la linea Coop dedicata al Pet Food, trovi approfondimenti sui prodotti, consigli del veterinario e molte informazioni utili per prenderti cura del tuo amico a 4 zampe!